Maxi-concorso Ripam: Assunzioni a tempo indeterminato per 1.340 laureati nella PA.
Fonti ufficiali
Nuove Opportunità nella Pubblica Amministrazione: Concorsi per Laureati
La Pubblica Amministrazione continua a promuovere concorsi per l’assunzione di laureati, con una scadenza fissata al 27 gennaio per il bando Ripam. Questa iniziativa porterà alla selezione di 1.340 nuovi dipendenti non dirigenziali, che andranno a rafforzare diverse aree del settore pubblico. Solo due di queste posizioni richiederanno esperienza pregressa di almeno due anni, sia in ambito pubblico che privato, oltre ai titoli di studio previsti.
Sono disponibili molteplici posti suddivisi in vari profili professionali. Tra questi, troviamo 2 unità per l’Agid, 697 funzionari amministrativi, 219 funzionari economici, 271 funzionari informatici, e altri ruoli come funzionari della comunicazione e statistici. I posti sono distribuiti a livello nazionale, secondo le specifiche esigenze territoriali. Ulteriori dettagli sulla distribuzione regionale sono disponibili negli allegati del concorso.
Per partecipare, i candidati devono soddisfare requisiti generali come la cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’UE, la maggiore età, e l’assenza di condanne che impediscano l’assunzione. È necessario anche il possesso del titolo di studio richiesto per ogni profilo. La gamma di lauree richieste è ampia e varia in base ai diversi settori della Pubblica Amministrazione, riflettendo l’esigenza di rinnovare e potenziare il personale.
La procedura concorsuale prevede una prova scritta al computer, una prova orale e la valutazione dei titoli. La prova scritta comprende 40 domande a risposta multipla, con una sezione specifica dedicata al ragionamento critico e a quesiti situazionali. Saranno ammessi alla prova orale coloro che otterranno un punteggio minimo di 21 punti su 30. Gli argomenti trattati nelle prove varieranno in base al profilo professionale scelto, e le date di convocazione saranno annunciate dopo la chiusura del bando il 27 gennaio.
Non perderti tutte le opportunità di lavoro su Blog.it
