McGrath trionfa nello slalom di Alta Badia, Noel secondo e Vinatzer decimo.
Atle Lie McGrath trionfa nello slalom di Alta Badia
ALTA BADIA (ITALPRESS) – Il norvegese Atle Lie McGrath si è imposto nello slalom di Alta Badia, una prova del circuito di Coppa del Mondo di sci alpino 2025/2026. L’atleta ha chiuso la gara con un tempo di 1’44″50, superando il francese Clement Noel di appena 0″30. McGrath, ai microfoni di Eurosport, ha espresso la sua gioia per la vittoria: “Sono molto contento di aver vinto. Ho avuto un weekend difficile a Val d’Isère e oggi ho deciso di attaccare sin dall’inizio. Per me, vincere significa molto e, sebbene sia felice di andare a podio, oggi sono stato il migliore”.
Noel, che aveva ottenuto il miglior tempo nella prima manche, non è riuscito a mantenere il vantaggio: “Sapevo che la prima manche sarebbe stata molto combattuta. Nella seconda manche, la pista era un po’ più rovinata. Sono contento della mia prova, anche se volevo vincere. Sono soddisfatto della mia sciata”, ha dichiarato il francese, dimostrando grande sportività.
Prestazioni e strategie nella gara di slalom
Il podio è stato completato dallo svizzero Loic Meillard, il quale ha commentato la sua prestazione: “Ho spinto per vincere, ma ho commesso un grande errore nel secondo settore. Nonostante ciò, sono contento della mia condotta di gara. Va bene anche finire con un podio”. Dopo aver recuperato ritmo dopo l’errore, Meillard ha dichiarato di non aver pensato che sarebbe bastato per raggiungere un posto sul podio.
Appena fuori dalla top 3 ci sono il norvegese Timon Haugan, a +0″53, e il brasiliano Lucas Pinheiro Braathen, con un distacco di +0″64. Ottime notizie anche per il nostro Alex Vinatzer, che ha chiuso al decimo posto. Il suo tempo finale è stato di 1″01 superiore a McGrath, ma Vinatzer si è detto deluso per non aver fatto la differenza nel secondo settore.
“Ho perso tempo e sento che un decimo in meno mi avrebbe permesso di mantenere la posizione”, ha commentato Vinatzer. “Spero di rientrare nel primo gruppo e sto cercando di trovare fluidità anche in slalom. C’è ancora qualcosa da migliorare, ma spero di trovare il giusto equilibrio durante il periodo natalizio per arrivare al top nello slalom di Madonna di Campiglio”, ha aggiunto.
Un’altra prestazione notevole è stata quella di Tommaso Sala, che ha risalito la classifica dalla 26^ alla 14^ posizione. Con il secondo tempo di manche a disposizione, Sala ha dimostrato di poter competere ad alti livelli, chiudendo a +1″19. “Sono partito a tutta nella seconda manche, cercando la massima velocità. Ho avuto un errore prima delle due doppie e sulla penultima porta ho fatto un numero da circo. Potevo recuperare qualche posizione in più, ma va bene così”, ha concluso.
La Coppa del Mondo di sci alpino tornerà in scena il 27 dicembre con il superG di Livigno, in programma alle 11:30.
Classifica finale dello slalom di Alta Badia
Ecco l’ordine di arrivo completo:
- Atle Lie McGrath (Nor) in 1’44″50
- Clement Noel (Fra) a 0″30
- Loic Meillard (Sui) a 0″39
- Timon Haugan (Nor) a 0″53
- Lucas Pinheiro Braathen (Bra) a 0″64
- Paco Rassat (Fra) a 0″85
- Tanguy Nef (Sui) a 0″93
- Eduard Hallberg (Fin) a 0″95
- Oscar Andreas Sandvik (Nor) a 0″96
- Alex Vinatzer (Ita) a 1″01
- Tommaso Sala (Ita) a 1″19
Il prossimo appuntamento promette di essere altrettanto emozionante, con molti atleti pronti a dare del filo da torcere ai leader della classifica.
Fonti: ITALPRESS
Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it
