Meloni da Vox: la versioni populista che (quasi) avevamo dimenticato

Meloni
Meloni – Fonte:web

La presidente del Consiglio ha partecipato a un comizio elettorale del partito di estrema destra spagnolo, a meno di una settimana dalle elezioni.

Dopo il suo intervento, molte sono state le critiche ricevute in Italia.

Questa occasione potrebbe spostare ancora di più gli equilibri europei.

“È giunto il momento dei patrioti, in Italia, Finlandia, Svezia, Polonia e Repubblica Ceca, abbiamo dimostrato che noi patrioti possiamo governare e contribuire all’aumento della prosperità delle persone.

La vostra vittoria può dare slancio a tutta l’Europa”, esclama Giorgia Meloni davanti alla folla presente al comizio elettorale di Vox, il partito di estrema destra spagnolo, in vista delle elezioni generali del prossimo 23 luglio.

Il doppio ruolo

A distanza di quasi due anni dal famoso intervento, sempre sul palco di Vox, in cui aveva riproposto in spagnolo il celebre discorso “sono una donna, sono cristiana”, la presidente del Consiglio si è nuovamente calata nel ruolo della politica di piazza, come ai vecchi tempi.

Il contrasto di immagine è ancora più evidente se consideriamo che fino a due giorni fa la premier era impegnata in importanti incontri istituzionali, tra incontri con il presidente lettone a Riga e il vertice NATO a Vilnius. Tuttavia, ieri sera Meloni ha deciso di ritornare alle origini. “Siete un grande popolo…”

Meloni
Meloni – Fonte:web

Il commento di Bonelli

Dal comizio di Vox Giorgia Meloni è tornata anti europea e lancia la campagna della destra sovranista contro la transizione ecologica. Ha parlato in nome e per conto delle grandi multinazionali ‘Oil & Gas’ che, dopo l’accordo di Parigi, hanno speso un miliardo di dollari per costruire una campagna di disinformazione e paura su crisi climatica e transizione ecologica”. Lo dice Angelo Bonelli, co-portavoce di Europa Verde e deputato di Avs.

“Non è mai accaduto che un capo di governo partecipasse alla campagna elettorale di un partito di un altro paese europeo, tra l’altro schierato contro il suo collega premier spagnolo. Nel comizio dove ha partecipato Giorgia Meloni, i dirigenti di Vox hanno definito terrorista il premier uscente Sanchez, un fatto incredibile”, aggiunge