Forum Economico Confindustria Romania: focus sulle nuove tecnologie

Forum Economico Confindustria Romania: focus sulle nuove tecnologie

0

La 15^ edizione del Forum Economico di Confindustria Romania si è svolta a Bucarest, con grande interesse da parte delle imprese e delle istituzioni del Paese. Con il titolo “Oltre il Domani. Sfide e Visioni al Confine delle Nuove Tecnologie”, l’evento ha rappresentato un’importante occasione di confronto sulle nuove frontiere della transizione digitale.

Dopo i saluti istituzionali del Presidente di Confindustria Romania Giulio Bertola e dell’Ambasciatore d’Italia a Bucarest Alfredo Durante Mangoni, gli esperti hanno guidato i partecipanti attraverso dibattiti e temi legati alle tecnologie emergenti e al loro impatto sulla crescita sostenibile e competitiva nell’industria e nella società.

I relatori, tra cui Massimiliano Nicolini, Andrea Daniele Signorelli, Igor Ciminelli e Marco Casu, hanno approfondito argomenti come l’intelligenza artificiale, l’automazione, la Cybersecurity, la Space economy, le tecnologie disruptive e la formazione digitale.

Il Presidente di Confindustria Romania ha sottolineato l’importanza della transizione digitale nella storia dell’umanità e i suoi impatti etici, sociali ed economici. Ha inoltre evidenziato le sfide legate alla ridisegnazione dei posti di lavoro, al consumo energetico e alla promozione delle competenze digitali fondamentali per ridurre il divario digitale.

Durante l’evento, sono stati presentati i nuovi progetti di Confindustria Romania nel campo delle tecnologie avanzate, con particolare attenzione all’inclusione sociale e al supporto del contesto sociale del Paese ospitante.

Tra i progetti presentati, spicca il primo Avatar virtuale inserito in un contesto confindustriale per il supporto back office/customer service agli Associati. Inoltre, è stato presentato il Progetto “Magellano”, un programma formativo sulle tecnologie avanzate rivolto anche alle fasce deboli della popolazione, come le giovani mamme romene con figli a carico.

Confindustria Romania si conferma sempre più innovativa e tecnologica, con progetti e iniziative mirate a favorire l’inclusione e lo sviluppo sociale nel Paese.

– foto ufficio stampa Confindustria Romania – (ITALPRESS).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *