Mesomorph: Corpo Muscoloso, Naturale Forza e Metabolismo Veloce Spiegati

Mesomorph: Corpo Muscoloso, Naturale Forza e Metabolismo Veloce Spiegati

Gli altri tipi di corpo: ectomorfo ed endomorfo

I tipi di corpo sono determinati geneticamente e si basano su struttura ossea, composizione muscolare e distribuzione del grasso. Conoscere il proprio tipo di corpo aiuta a impostare obiettivi realistici e a scegliere le migliori strategie di allenamento e alimentazione.

Ectomorfo: Si tratta di un corpo generalmente snello, spesso alto e con una costituzione “lanky”. Le persone ectomorfe hanno una struttura ossea più sottile, con arti lunghi e muscolatura ridotta, e difficilmente accumulano massa grassa o muscolare. Per acquisire peso e muscoli, è indicato un apporto calorico elevato, preferibilmente ricco di carboidrati, insieme a un allenamento mirato alla costruzione muscolare. È importante mangiare pasti piccoli e frequenti e includere allenamenti ad alta intensità.

Endomorfo: Chi ha un corpo endomorfo tende a guadagnare peso con facilità e a mantenere una composizione corporea più rotonda o “curvy”. Questo tipo ha spalle strette e fianchi larghi, con una maggiore predisposizione ad accumulare grasso soprattutto nella parte inferiore del corpo. Per perdere peso e mantenersi in forma, è necessario ridurre l’apporto dei carboidrati (circa il 30% delle calorie giornaliere), privilegiando proteine e grassi sani. L’attività fisica ideale per gli endomorfi combina cardio ad alta intensità e allenamenti di forza, focalizzandosi sul metabolismo per prevenire l’accumulo di grasso.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *