Meta danneggerà i suoi occhiali smart con scelte controverse e poco innovative.
Quando parlo degli occhiali intelligenti Ray-Ban di Meta, so già quali saranno i commenti. Molti trovano il dispositivo interessante, ma si tirano indietro all’idea di acquistare qualcosa realizzato da Meta, attendendo l’arrivo di alternative. In seguito a un articolo del New York Times, è chiaro che questa percezione non cambierà presto, soprattutto dopo le rivelazioni su come l’azienda stesse valutando l’inserimento di software di riconoscimento facciale in un clima politico instabile, proprio per distogliere l’attenzione dei difensori della privacy.
Il Timore per la Privacy
I sostenitori degli occhiali intelligenti sostengono che tale preoccupazione sia esagerata. Infatti, il telefono in tasca ha anch’esso una fotocamera e il governo utilizza già tecnologie di riconoscimento facciale. Ovunque ci sono telecamere di sorveglianza, rendendo difficile uscire in pubblico senza essere registrati. Recentemente, nel caso Guthrie, le forze dell’ordine hanno recuperato riprese “perse” da un campanello smart, sottolineando ulteriormente questo problema. La questione inquietante degli occhiali intelligenti è che le loro fotocamere sono piccole, le luci di privacy poco visibili e il design appare particolarmente discreto. È esattamente questa invisibilità che rende questi strumenti di registrazione così preoccupanti.
Ciò crea una sorta di paradosso. Gli occhiali di Meta sono apprezzati per la loro discrezione, ma questo stesso aspetto è inquietante, poiché li rende perfetti strumenti di sorveglianza. Indossando occhiali intelligenti moderni, mi sento spesso come un spia. Non importa se gli occhiali Ray-Ban Meta abbiano una luce indicativa di privacy; li ho indossati in pubblico, ma nessuno pare mai accorgersi della loro presenza. Eppure, la sensazione che ne deriva non è piacevole. Ho cominciato anche a notare altre persone con questi occhiali, ma anche questo non è un pensiero confortante. Meta afferma che i suoi occhiali non possono registrare se la luce viene manomessa, ma secondo quanto riportato da 404 Media, un mod da 60 dollari potrebbe disabilitare questa luce. Inoltre, pare che la luce di privacy del mio partner si sia spenta improvvisamente, mentre gli occhiali continuavano a registrare video.
