Meteo del 21 febbraio 2026: Previsioni Regione per Regione in Italia

Meteo del 21 febbraio 2026: Previsioni Regione per Regione in Italia

Meteo del 21 febbraio 2026: Previsioni Regione per Regione in Italia

La giornata di **sabato 21 febbraio 2026** si inserisce in una fase di tempo variabile ma con tendenza a un parziale miglioramento su parte della Penisola. In base al **quadro sinottico e alla tendenza settimanale del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare (MeteoAM)**, l’Italia si trova ancora sotto l’influenza di correnti occidentali umide, ma con un graduale aumento della pressione soprattutto al **Nord** e su parte del **Centro**.

Ne consegue un tempo più stabile sulle regioni settentrionali, seppur con cieli spesso grigi e clima freddo nelle ore notturne. Al **Centro-Sud** permangono condizioni più variabili, con **nuvolosità irregolare e precipitazioni sparse**, specie lungo il versante tirrenico e sulle Isole Maggiori. Le temperature risultano **stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi**, pur mantenendosi su livelli invernali. I venti soffieranno deboli o moderati dai quadranti occidentali. I mari generalmente **mossi**, localmente molto mossi su Tirreno e Ionio.


Valle d’Aosta

In Valle d’Aosta il 21 febbraio sarà una giornata fredda ma stabile. Le ore notturne vedranno **gelate diffuse** nei fondovalle. Durante il giorno il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso, con addensamenti più consistenti lungo la dorsale alpina. Possibili **deboli nevicate isolate** oltre i 1.600 metri. Venti deboli nelle vallate e moderati in quota.
Minime e massime: Aosta -3°C / 8°C.


Piemonte

In Piemonte condizioni generalmente stabili ma con **cieli nuvolosi o molto nuvolosi** in pianura, specie al mattino per la presenza di foschie e nebbie. Sulle Alpi possibili **nevicate residue a quote medio-alte**. Temperature in lieve aumento nei valori massimi. Ventilazione debole.
Minime e massime: Torino 2°C / 10°C, Novara 1°C / 9°C, Cuneo 0°C / 8°C, Alessandria 2°C / 10°C.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *