Micro drammi insapori: il nuovo grande investimento di Hollywood.
Con il nuovo contratto di lavoro e con il riconoscimento delle esigenze uniche degli attori impegnati nei microdramma, SAG-AFTRA ha lanciato un segnale chiaro all’industria dell’intrattenimento riguardo al potenziale di questo contenuto. Questi show potrebbero migliorare qualitativamente se i produttori mettessero maggiore impegno nella loro realizzazione. Anche se il microdramma continua a seguire uno stile di recitazione stentato e di scrittura debole, il loro successo suggerisce che gli abbonati potrebbero non cercare qualcosa di “migliore”.
Man mano che diversi segmenti delle industrie tecnologiche ed audiovisive competono per l’attenzione del pubblico, i microdramma si configurano come un concorrente sorprendentemente forte. Questi format non rientrano esattamente nelle categorie tradizionali dello streaming e non soddisfano nemmeno il bisogno di video superflui tipico delle piattaforme come TikTok. Paradossalmente, il successo di ReelShort e DramaBox è una conseguenza dell’abitudine delle persone a scorrere video verticali, facilitata da Instagram e YouTube. Se queste nuove piattaforme continueranno la loro ascesa, non ci sorprenderà vedere i concorrenti cercare di realizzare contenuti simili.
