Migliaia di incendi di torba in Indonesia, nonostante la stagione delle piogge.

Migliaia di incendi di torba in Indonesia, nonostante la stagione delle piogge.

Il Legame tra Degradazione delle Torbiere e Rischi Ambientali

Le torbiere, che possono raggiungere diversi metri di profondità, sono costituite da vegetazione morta che, grazie alle condizioni di saturazione idrica, è solo parzialmente decomposta. Le aziende agricole e di disboscamento in diverse aree di Sumatra e Borneo hanno creato canali per drenare le torbiere, lasciando dietro di sé ampie porzioni di materia organica altamente infiammabile.

Secondo Pantau Gambut, circa 1.824 focolai si trovavano nelle concessioni di queste aziende, con 1.617 focolai localizzati all’interno di concessioni per la palma da olio. Questi risultati rafforzano la convinzione che il drenaggio e la deforestazione per le piantagioni monoculturali siano tra i principali fattori che contribuiscono agli incendi ricorrenti.


Le province più colpite, come il Kalimantan Occidentale e Aceh, hanno visto gravi incendi che hanno causato notevoli problemi di qualità dell’aria. A Pontianak, capitale del Kalimantan Occidentale, la qualità dell’aria è notevolmente diminuita, mentre i funzionari locali avvertono che i venti favorevoli e la posizione geografica della città consentono al fumo di accumularsi.

Secondo il sindaco Edi Rusdi Kamtono, Pontianak è l’area che più soffre a causa di questa situazione. Per esempio, a Galang, nel distretto di Mempawah, una donna di 67 anni è morta a causa di difficoltà respiratorie aggravate dall’inquinamento atmosferico causato dai fumi degli incendi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *