Milan sconfigge Fiorentina 2-1 e conquista il primo posto in classifica.
Milan in Rimonta: Leao Guidala Verso la Vittoria Contro la Fiorentina
MILANO (ITALPRESS) – Nella serata del 19 ottobre 2025, il Milan ha conquistato una preziosa vittoria contro la Fiorentina con un punteggio di 2-1, portandosi così in solitaria al primo posto della classifica di Serie A. La partita, svoltasi allo Stadio Giuseppe Meazza (San Siro), ha visto protagonisti Rafael Leao, autore di una doppietta, e Robin Gosens, il quale ha aperto le marcature per gli ospiti.
Primo Tempo Sottotono: Un Inizio da Dimenticare
Il primo tempo non ha regalato grandi emozioni ai tifosi presenti. La prima vera opportunità per il Milan si è materializzata al 21’ minuto: una punizione battuta da Luka Modric ha trovato Pavlovic, il cui colpo di testa ha però terminato sopra alla traversa. Il primo tempo si è chiuso sul punteggio di 0-0, con poche occasioni da entrambe le parti, lasciando i tifosi con una certa delusione.
Nel secondo tempo la Fiorentina ha mostrato un incremento delle proprie manovre offensive. Al 53’ minuto, Nicolussi Caviglia ha provato un tiro dalla distanza, ma il suo tentativo è terminato ben oltre il palo. Due minuti dopo, gli ospiti sono passati in vantaggio grazie a un gol di Gosens che ha approfittato di un errore della difesa rossonera. Una situazione che sembrava mettere in difficoltà il Milan, ma che al contrario ha risvegliato la squadra di Pioli.
Un cambio chiave è stata l’entrata in campo di Gimenez, che ha portato maggiore vivacità all’attacco milanista. Al 63’ minuto, Leao ha trovato il gol del pareggio con un preciso tiro a incrociare dal limite dell’area, segnando finalmente davanti ai suoi tifosi dopo un lungo digiuno che durava dal maggio 2024.
Leao Risolve la Partita: Un Rigore Decisivo
Il Milan ha guadagnato fiducia dopo il pareggio, continuando a premere sull’acceleratore. Al 71’ minuto, un episodio controverso ha cambiato le sorti della partita: Gimenez è caduto in area dopo una trattenuta di Parisi. Inizialmente, l’arbitro Marinelli ha lasciato proseguire il gioco, ma il VAR ha richiamato la sua attenzione, portandolo a rivedere la decisione e a concedere un calcio di rigore.
Rafael Leao si è presentato sul dischetto, compiendo il suo primo tiro dagli undici metri con la maglia rossonera. Con grande freddezza, ha spiazzato De Gea, siglando così la rete del 2-1 e completando la rimonta del Milan.
Dopo il vantaggio, il Milan ha controllato il gioco, mentre la Fiorentina ha cercato invano di ritrovare il pareggio. Nella fase finale della partita, un grande intervento di De Gea ha negato a Gimenez un gol potenziale con un colpo di testa. Gli sforzi finali degli ospiti non sono stati sufficienti per cambiare il punteggio.
Classifica e Prospettive Future
Con questa vittoria, il Milan è ora in testa alla classifica con 16 punti, mentre la Fiorentina si ritrova in una posizione difficile, condividendo l’ultima posizione con Genoa e Pisa. La prestazione di Leao, sottolineata dalla sua doppietta, evidenzia l’importanza dell’attaccante portoghese per le ambizioni della squadra milanese in questa stagione.
Soprattutto, il Milan ha mostrato grande carattere, in grado di rimanere concentrato e reagire di fronte alle avversità. I rossoneri sono ora chiamati a mantenere questa forma nelle prossime partite, cercando di allungare il distacco dalle inseguitrici e continuare la corsa verso il titolo.
In evidenza anche il lavoro dell’allenatore Stefano Pioli, il quale ha saputo gestire con intelligenza le sostituzioni e le strategia di gioco, confermando la sua efficacia nel comandare la squadra.
In definitiva, la sfida contro la Fiorentina non è stata solo una vittoria, ma un messaggio chiaro sulle intenzioni del Milan in questo campionato di Serie A. Leao e compagni sono pronti a lottare fino alla fine per raggiungere i loro obiettivi e riportare il club al vertice del calcio italiano.
(Fonte: ITALPRESS)
Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it
