Milano saluta Ornella Vanoni: migliaia al Piccolo Teatro Grassi, foto e video emozionanti
Amici, colleghi e testimoni di un’icona
Alla camera ardente hanno partecipato numerosi cantanti, artisti e amici di Ornella Vanoni. Tra loro anche la senatrice a vita Liliana Segre, che ha voluto porgere il proprio omaggio recandosi personalmente al Piccolo Teatro e che aveva già inviato un biglietto con la scritta “Indimenticabile amica”.
Fiorella Mannoia ha espresso un ricordo commosso e personale: “È stata un punto di riferimento per tutti noi, simbolo di libertà e irriverenza. Ornella era una donna colta, elegante e una voce indimenticabile. Porterò nel cuore tutte le telefonate e i momenti divertenti che abbiamo condiviso”.
Simona Ventura ha sottolineato la grande generosità dell’artista verso le nuove generazioni, definendola “un’artista di grandezza primaria, originale e con un patrimonio musicale straordinario”. Anche Arisa ha raccontato un rapporto di grande amicizia, parlando di Ornella come “una persona meravigliosa, un esempio sia per gli artisti sia per chiunque voglia essere un buon essere umano”.
Molto toccante anche il ricordo di Francesco Gabbani, che ha salutato Ornella come “un’artista dalla gigantesca eleganza anarchica, sempre entusiasta e desiderosa di creare insieme”. Cristiano Malgioglio ha espresso la sua commozione definendola “una delle interpreti migliori” che ci mancherà tanto.
Il regista Gabriele Salvatores ha evidenziato il legame profondo tra Vanoni e Milano, ricordandola come “una voce indimenticabile e una persona capace di vivere intensamente ogni momento”. Alba Parietti l’ha definita “una donna libera che ha insegnato il valore della libertà” prima ancora che un’artista straordinaria. Paolo Jannacci, figlio del celebre Enzo Jannacci, ha concluso dicendo che “Milano non perde nulla grazie a Ornella, che ha contribuito a elevare la cultura del nostro paese e rimarrà un’icona indelebile”.
Fonti ufficiali: Italpress, Comune di Milano – Assessorato alla Cultura.
Non perderti tutte le notizie di tv-e-spettacolo su Blog.it
