Motional punta sull’IA per il rilancio dei robotaxi, mira al servizio senza autista entro il 2026.

Motional punta sull’IA per il rilancio dei robotaxi, mira al servizio senza autista entro il 2026.

“Questo è cruciale per due aspetti; il primo è per generalizzare più facilmente a nuove città, ambienti e scenari,” ha dichiarato. “Il secondo è farlo in modo ottimizzato in termini di costi. Ad esempio, i semafori potrebbero essere diversi nella città successiva, ma non è necessario riprogettare o rivalutare tutto. Basta raccogliere alcuni dati, addestrare il modello e sarà in grado di operare in sicurezza in quella nuova città.”

TechCrunch ha avuto l’opportunità di osservare da vicino il nuovo approccio di Motional durante un giro autonomo di 30 minuti attorno a Las Vegas. Anche se una singola dimostrazione non può fornire una valutazione accurata di un sistema di guida autonoma, può evidenziare punti deboli e differenze rispetto alle versioni precedenti, oltre a misurare i progressi.

Durante il mio viaggio a bordo della Hyundai Ioniq 5, ho visto progressi notevoli mentre il veicolo autonomamente navigava dalle vivaci Las Vegas Boulevard nella zona di carico e scarico dell’Aria Hotel. Questi luoghi affollati sono noti a Las Vegas e la mia esperienza non è stata da meno, poiché il veicolo autonomo si è fatto strada lentamente attorno a un taxi fermo e a passeggeri in discesa, cambiando corsia e superando decine di persone, enormi vasi di fiori e automobili lungo il tragitto.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *