Motional punta sull’IA per il rilancio dei robotaxi, mira al servizio senza autista entro il 2026.

Motional punta sull’IA per il rilancio dei robotaxi, mira al servizio senza autista entro il 2026.

In precedenza, Motional aveva gestito un servizio di ride-hailing a Las Vegas con il partner Lyft, utilizzando veicoli in grado di gestire autonomamente solo alcune porzioni del tragitto. Le aree di parcheggio e le zone di ritiro e riconsegna nei lobbys degli hotel non erano parte di queste operazioni. Un operatore di sicurezza umano era sempre al volante per navigare in queste aree affollate.

Ci sono ulteriori progressi da fare. Le grafica mostrate ai passeggeri all’interno del veicolo è ancora in fase di sviluppo. Sebbene non ci sia stata alcuna necessità di intervenire da parte dell’operatore umano durante il mio viaggio dimostrativo — un indicatore di un buon funzionamento — il veicolo ha impiegato tempo per aggirare un furgone di consegna Amazon parcheggiato male.

Malgrado questi dettagli da perfezionare, Major è convinta che Motional sia sulla strada giusta per la sicurezza e l’efficacia dei costi. Ha aggiunto che Hyundai, principale azionista di Motional, è impegnata a lungo termine nel progetto. “Credo che la vera visione a lungo termine sia l’integrazione della guida di livello 4 nelle auto personali degli utenti,” ha affermato Major, riferendosi a un sistema in grado di gestire completamente la guida senza necessità di intervento umano. “I robotaxi sono solo il primo passo, ma ogni produttore di auto vorrebbe integrare queste tecnologie nei propri veicoli,” ha concluso.

Fonti ufficiali

Non perderti tutte le notizie di tecnologia su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *