Navigando sul Po di Levante da Porto Viro a Rosolina: un viaggio in barca attraverso le acque del Po.

0

La Vicepresidente della Regione del Veneto, Elisa De Berti, ha annunciato che da oggi fino al 30 settembre sarà attivo il collegamento acqueo tra le due sponde del Po di Levante, tra Porto Levante e Albarella, per il 2024. Questo servizio sperimentale è stato avviato lo scorso anno dalla Provincia di Rovigo in collaborazione con la Regione e i Comuni di Porto Viro e Rosolina, con l’obiettivo di sostenere la mobilità dolce e sostenibile e l’intermodalità.

Questo collegamento ha ottenuto un grande successo fin dal suo lancio, soprattutto tra gli ospiti di Rosolina Mare e Albarella e i ciclisti che percorrono la tratta Venezia-Ravenna. L’obiettivo è quello di far crescere ulteriormente questo servizio, soprattutto in vista dello sviluppo delle ciclovie nazionali Vento e Adriatica, con cui costituirà un collegamento strategico.

La Vicepresidente ha evidenziato che lo scorso anno sono stati registrati oltre 2 mila passaggi da metà maggio a metà ottobre, sia da turisti che cicloturisti. L’intenzione è quella di ampliare questo tipo di servizio a più zone della regione per valorizzare il territorio e potenziare la fruibilità dei percorsi ciclabili attraverso l’integrazione tra navigazione fluviale e mobilità su due ruote.

L’Assessore al Territorio, Cristiano Corazzari, ha sottolineato che questo servizio è stato molto apprezzato da turisti e cicloturisti lo scorso anno. È un modo suggestivo per vivere il Polesine a contatto con la natura e valorizzare un territorio di grande pregio naturalistico e paesaggistico, ancora poco conosciuto.

Grazie al passaggio in barca sarà possibile attraversare agevolmente il Po di Levante e trascorrere una giornata immersi nella natura nel cuore del Delta del Po, incoraggiando un turismo slow e sostenibile.

La Vicepresidente De Berti e l’Assessore Corazzari hanno confermato che il servizio di collegamento fluviale tra Rosolina e Porto Viro è stato riattivato per il secondo anno consecutivo, dimostrando ancora una volta di essere una scelta apprezzata e di successo. Questo servizio permette ai visitatori di vivere un’esperienza unica nel Polesine, in un ambiente naturale e paesaggistico straordinario.

La sinergia tra istituzioni locali e regionali è fondamentale per promuovere iniziative di mobilità sostenibile e valorizzare il territorio. L’obiettivo è quello di continuare a potenziare e ampliare questo tipo di servizi, in modo da offrire ai visitatori la possibilità di esplorare e scoprire la bellezza del territorio veneto in modo sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *