Niña in arrivo: previsioni meteo per i prossimi mesi e possibili impatti climatici.

Niña in arrivo: previsioni meteo per i prossimi mesi e possibili impatti climatici.

Niña in arrivo: previsioni meteo per i prossimi mesi e possibili impatti climatici.

Il Fenomeno della Niña e il suo Impatto sull’Inverno in Europa

L’inverno in Europa, e specificamente in Italia, potrebbe essere influenzato da un fenomeno atmosferico noto come ‘Niña’. Questo evento è caratterizzato dal raffreddamento anomalo delle acque superficiali del Pacifico equatoriale centrale e orientale. Secondo il meteorologo Mattia Gussoni di iLMeteo.it, storicamente alcuni inverni associati alla presenza della Niña hanno presentato un clima rigido, con temperature sotto la media e frequenti nevicate, specialmente nell’Europa centro-settentrionale. Questo si verifica poiché, durante il fenomeno della Niña, si possono formare configurazioni di alta pressione nell’Atlantico settentrionale, favorendo l’arrivo di masse d’aria fredda dalla Russia verso il continente europeo.

Gussoni spiega che la Niña non garantisce un inverno gelido in ogni parte del mondo, ma è piuttosto una condizione che aumenta la probabilità di avere un inverno dinamico. Questo può comportare forti contrasti climatici e fasi di freddo intenso, anche in un contesto di riscaldamento globale in atto. È quindi possibile aspettarsi periodi di freddo severo, anche se la loro durata potrebbe non essere prolungata.

Previsioni di Maltempo per l’Italia

Nei prossimi giorni, l’Italia si prepara a un’ondata di maltempo. Nella seconda parte di oggi, il 6 novembre, il meteorologo Gussoni anticipa l’arrivo di correnti umide e instabili di origine atlantica, che favoriranno la formazione di un ampio ciclone sul Mediterraneo. Questo sistema perturbato, descritto come particolarmente insidioso, influenzerà il tempo anche nei giorni successivi. Il movimento antiorario delle correnti attirerà aria calda dai quadranti meridionali, la quale, caricandosi di umidità, fornirà energia potenziale per l’innesco di forti temporali.

Venerdì 7 novembre, si potranno sentire gli effetti intensi di questo ciclone, con un’ondata di maltempo che colpirà soprattutto il Centro-Sud e le isole maggiori. Le regioni interesseranno precipitazioni abbondanti, con possibili fenomeni temporaleschi in arrivo. La situazione si preannuncia complessa anche nei giorni successivi, poiché un ulteriore peggioramento è atteso nel weekend.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *