Nonostante le difficoltà, ti auguro un sereno e gioioso Natale!
Negli ultimi anni, la cornice ha sostituito il quadro. Nei centri commerciali, le decorazioni iniziavano ben due mesi prima del Natale, dando vita a una celebrazione sempre più sociologica e sempre meno teologica: più Santa Claus e meno Gesù Bambino. E quando ci scambiavamo gli auguri, il sentimento si riduceva a un semplice “ciao” o “buona fortuna”. Alcuni ipotizzavano che, a breve, non si sarebbe più parlato di Natale ma di “Vacanze invernali” o “Festa del Nonno Gelo”.
Riscoprire il Significato di Natale
Dal millennio appena passato ad oggi, eventi drammatici come le torri gemelle, la pandemia di Covid, e le crisi economiche hanno influenzato il nostro modo di vivere il Natale. È possibile festeggiarlo con la stessa spensieratezza di un tempo? Certamente no. Ma dalle esperienze difficili possiamo estrarre un messaggio vitale: il potere generativo delle avversità.
Le difficoltà ci fanno crescere; le aziende si reinventano attraverso le crisi; le nazioni si uniscono di fronte a sfide comuni. I grandi avanzamenti nella civiltà sono avvenuti in seguito a catastrofi, come ad esempio la peste nera che nel XIV secolo quasi dimezzò la popolazione europea. Nonostante la tragedia, da quel periodo è emersa una rinascita culturale che ha dato vita al Rinascimento.
