Nuova influenza dall’Australia: esperto Bassetti avverte, “sarà una stagione difficile”
L’Influenza Stagionale: Un Ritorno Temuto in Italia
Sembra che in Australia, dove attualmente è inverno, si stia manifestando la temuta influenza stagionale. Secondo recenti report, le infezioni sono aumentate del 70% rispetto all’anno precedente, con oltre 18.000 segnalazioni. Le ospedalizzazioni, a loro volta, sono cresciute del 50% nelle ultime due settimane, mettendo a dura prova il sistema sanitario.
Rischi di Replica in Italia
Rainews24 ha riportato che questa situazione potrebbe replicarsi presto anche in Italia. Gli esperti infettivologi avvertono che un mix di virus influenzali sta per arrivare nel nostro paese, inclusi ceppi come il virus B, per il quale si registra una copertura vaccinale ridotta. È importante vaccinarsi per affrontare una stagione influenzale che si preannuncia “pesante”, e prevenire conseguenze più gravi.
Necessità di Vaccinazione
Il professor Fabrizio Pregliasco, direttore della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva all’Università di Milano, ha sottolineato che la co-circolazione di vari virus influenzali, insieme al virus respiratorio sinciziale e al virus SARS-CoV-2, rende la situazione molto complicata. Non solo ci aspettiamo un aumento del ceppo A H1N1, ma anche del ceppo influenzale B Victoria, che ha visto una circolazione ridotta negli anni passati. Di conseguenza, una grande parte della popolazione potrebbe essere suscettibile a questa infezione, proprio come sta avvenendo in Australia.
“È fondamentale l’immunizzazione, soprattutto per i soggetti più fragili”, aggiunge Pregliasco. Il governo italiano dovrà sicuramente prendere decisioni in merito ai vaccini, specialmente nelle scuole, dove la diffusione delle influenze stagionali è particolarmente elevata.
