Nuovi proprietari di TikTok: come cambierà il tuo feed e le raccomandazioni dei contenuti

Nuovi proprietari di TikTok: come cambierà il tuo feed e le raccomandazioni dei contenuti

Nuovi proprietari di TikTok: come cambierà il tuo feed e le raccomandazioni dei contenuti

TikTok è ufficialmente sotto nuova proprietà negli Stati Uniti, un cambiamento che potrebbe portare importanti novità per l’app di condivisione video. Il 22 gennaio, ByteDance, la società madre cinese di TikTok, ha concluso un accordo da 14 miliardi di dollari con un gruppo di investitori per separare le operazioni statunitensi della piattaforma, introducendo un nuovo gruppo di dirigenti americani.

Il fondo d’investimento Silver Lake, MGX di Abu Dhabi e il colosso del cloud Oracle avranno ciascuno una partecipazione del 15% nella nuova Joint Venture LLC TikTok US Data Security (USDS). ByteDance continuerà a detenere una quota del 19,9% nell’azienda, in linea con la legge che è entrata in vigore l’anno scorso. Questo accordo è stato portato avanti con il supporto dell’ex presidente Donald Trump, nonostante le preoccupazioni relative alla legislazione vigente.

Finora, il cambiamento più evidente è stato l’introduzione di un nuovo contratto di servizio, che sta facendo discutere gli utenti statunitensi che accedono a TikTok. Sebbene alcune sezioni sollevino preoccupazioni, molte di esse non sono in realtà nuove.

Chi è al comando di TikTok adesso?

Adam Presser, ex responsabile globale delle operazioni e della sicurezza di TikTok, assumerà la carica di CEO dell’azienda statunitense. Will Farrell, che in precedenza si occupava della sicurezza e della privacy nella filiale americana di TikTok, diventerà chief security officer della joint venture.

Shou Zi Chew rimarrà CEO delle operazioni globali di TikTok sotto ByteDance e avrà un posto nel consiglio di amministrazione della joint venture statunitense, affiancato da altri sei americani, tra cui:

  • Egon Durban, co-CEO di Silver Lake
  • Kenneth Glueck, vicepresidente esecutivo di Oracle
  • David Scott, chief strategy and safety officer di MGX
  • Mark Dooley, managing director di Susquehanna
  • Raul Fernandez, presidente e CEO di DXC Technology
  • Timothy Dattels, senior advisor di TPG Global

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *