Obiettivo: diventare un modello di sostenibilità economica e sociale

0

Venezia (ITALPRESS) – È fondamentale riflettere sul modo di gestire i processi nel campo della sostenibilità poiché le sfide che dobbiamo affrontare in questo momento sono particolarmente elevate: la transizione energetica ed ecologica sono imperativi per il nostro territorio, ma c’è anche un tema di matrice culturale da considerare. Immaginare un mondo senza sostenibilità economica e sociale equivale a creare un manifesto ecologico che poco lascia alle generazioni future e al territorio. È necessario essere pratici e immaginare la sostenibilità energetica e ambientale in modo che possa effettivamente favorire lo sviluppo delle imprese e della società.

Queste sono le parole dell’assessore regionale allo sviluppo economico ed energia, Roberto Marcato, che ha partecipato alla presentazione dell’apertura della terza edizione della Settimana della Sostenibilità organizzata da Confindustria Veneto Est a Mogliano. La rassegna si svolgerà dal 19 al 22 marzo e si concentrerà sulla Governance per promuovere una sostenibilità efficace, che favorisca l’inclusività, la parità di genere, la trasparenza e punti al miglioramento delle performance ambientali e sociali.

Marcato ha sottolineato l’importanza di considerare non solo l’obiettivo finale nella definizione di interventi normativi, ma anche le dinamiche necessarie per raggiungerlo. La Regione e Confindustria lavorano insieme da tempo per portare avanti progetti significativi, come il recente disegno di legge per attrarre investimenti, in cui la componente ambientale ed energetica è fondamentale. Allo stesso modo, la Regione sta lavorando sulla ZLS, nonostante la mancanza di risorse, e si è preparata a mettere a disposizione fondi per iniziare comunque a lavorare su questo importante progetto.

Marcato ha ricordato anche il progetto con Confindustria Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità e il nuovo piano energetico regionale insieme alle Reti Innovative Regionali. La governance, secondo Marcato, implica che ogni attore sia portatore di legittimi interessi, con una visione prospettica e sostenibile.

La collaborazione tra Regione e Confindustria è un esempio di come la governan…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *