Scuole senza smartphone: boom di attenzione e apprendimento in Alabama

Scuole senza smartphone: boom di attenzione e apprendimento in Alabama

Scuole senza smartphone: boom di attenzione e apprendimento in Alabama

Basta cellulari in classe: l’Alabama sperimenta e vede impennarsi la partecipazione degli studenti. Appunti più concisi (max 15 parole) e domande mirate rivoluzionano le lezioni. Un modello per un futuro scolastico più concentrato?

Divieto Cellulari a Scuola: L’Effetto “Magico” si Diffonde nel Mondo

La questione dell’uso dei telefoni cellulari nelle scuole è diventata un tema caldo a livello globale. L’Italia ha recentemente esteso il divieto anche alle scuole superiori, in seguito alla nota ministeriale n. 5274 dell’11 luglio 2024 e soprattutto alla Circolare n. 3392 del 16 giugno 2025. Mentre gli istituti italiani si preparano ad attuare questa novità, adeguando i regolamenti e coinvolgendo gli organi collegiali, altri paesi stanno già sperimentando gli effetti di questa decisione. Alcuni addetti ai lavori descrivono questo cambiamento come “magico”, evidenziando i benefici che ne derivano per l’apprendimento e il benessere degli studenti.

Un esempio significativo arriva dall’Alabama, dove l’anno scolastico 2025-2026 è iniziato con una legge che vieta l’uso dei telefoni cellulari in classe. Jonathan Buchwalter, un professore di storia di Tuscaloosa, ha testimoniato un cambiamento notevole nel comportamento degli studenti, che hanno “ripreso a prendere appunti, chiedere aiuto e parlare”. Questo feedback positivo suggerisce che la rimozione dei telefoni cellulari può favorire un ambiente di apprendimento più coinvolgente e interattivo. L’esperienza di Buchwalter è diventata virale su TikTok, raggiungendo quasi 2 milioni di visualizzazioni, a dimostrazione dell’interesse e della rilevanza del tema.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *