Open Fiber si inserisce nel mercato degli Edge Data Center

0

Milano (ITALPRESS) – Nel contesto di un mondo sempre più interconnesso e con una crescente quantità di dati, i Data Center rappresentano un elemento cruciale nel sistema delle connessioni globali. A Milano si è tenuto il Data Center Nation 2024, un evento internazionale che ha promosso l’incontro e il confronto tra i principali attori del settore. Tra i partecipanti vi era anche Open Fiber, il cui coinvolgimento ha un significato concreto.

“Oggi presentiamo lo sviluppo del business di Open Fiber in uno dei macro trend del settore: gli Edge Data Center. Questo rappresenta un importante passo avanti nella nostra filosofia di approccio”, ha dichiarato Stefano Mazzitelli, Direttore Mercato Business di Open Fiber.

Per l’azienda, ciò comporta un cambiamento nell’offerta per il mercato business, che tradizionalmente si è focalizzata sull’infrastruttura residenziale. “Questo sviluppo è uno dei passaggi cruciali e ci stiamo muovendo rapidamente grazie alla nostra rete distribuita su tutto il territorio nazionale”, ha sottolineato Mazzitelli.

Secondo Antonio Di Maria, partner di Kearney, il mercato dei Data Center in Italia è attualmente concentrato geograficamente, con il 50% degli spazi situati nell’area metropolitana di Milano. Tuttavia, nel futuro prossimo, il mercato degli Edge Data Center sarà caratterizzato da due trend significativi.

Da una parte, si prevede un aumento degli investimenti, con nuovi attori che entrano nel mercato con l’intenzione di incrementare la capacità dei Data Center. D’altro canto, ci sarà una diffusione dei Data Center sul territorio, con l’insediamento di strutture più piccole nelle periferie della rete.

Queste evoluzioni avranno conseguenze rilevanti nel breve termine. Di Maria ha dichiarato che gli Edge Data Center rappresenteranno il 10% del mercato, con un valore stimato di circa 200 milioni di euro nei prossimi 7-8 anni.

L’ingresso di Open Fiber nel segmento degli Edge Data Center evidenzia l’impegno dell’azienda verso una maggiore connettività e disponibilità di servizi, supportando comunità presenti in oltre 5mila comuni.

“Andiamo oltre la creazione di infrastrutture per elevare le prestazioni di trasporto dei dati. Stiamo ora creando siti lungo queste infrastrutture per ospitare Edge Data Center, consentendo lo storage e l’elaborazione locale dei dati a livello regionale e, prospetticamente, a livello provinciale e comunale”, ha spiegato Andrea Lazzaroli, Responsabile Marketing Operativo Mercato Business di Open Fiber.

L’obiettivo finale è garantire servizi a bassa latenza per gli utenti finali, sfruttando le capacità di calcolo locali. Questo obiettivo si profila come una tendenza che sarà supportata da tecnologie emergenti come il 5G, l’Internet delle cose e l’intelligenza artificiale, offrendo un futuro promettente per il settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *