Oro per l’Italia nella staffetta degli Europei di Pattinaggio Corsa!

Oro per l’Italia nella staffetta degli Europei di Pattinaggio Corsa!

Oro per l’Italia nella staffetta degli Europei di Pattinaggio Corsa!

Trionfo Azzurro ai Campionati Europei di Pattinaggio

ROMA (ITALPRESS) – L’Italia continua a brillare ai Campionati Europei di Pattinaggio Corsa Pista, Strada e Maratona di Gross Gerau, in Germania. Gli azzurri, sotto la guida del CT Massimiliano Presti, hanno conquistato un numero impressionante di medaglie tra senior, junior e allievi, in attesa delle prossime prove su strada. La staffetta italiana si è confermata nuovamente sul tetto d’Europa, cimentandosi in gare di alto livello.

Medaglie D’oro e Performance Eccellenti

Il team azzurro, composto da Duccio Marsili, Giuseppe Bramante, Vincenzo Maiorca e Daniel Niero, ha conquistato un oro straordinario, riconfermandosi campione europeo nella staffetta. In ambito senior, le prestazioni individuali non sono da meno: Duccio Marsili ha ottenuto l’argento nella 500 m sprint e il bronzo nella 1000 m sprint. Anche Giulia Presti, di ritorno dopo un anno di assenza, ha fatto la sua parte portando a casa un’argento nella gara a punti della 5000 donne e un bronzo nella 10000 a eliminazione.

L’American Senior donne ha incrementato il medagliere azzurro, con un bronzo conquistato dalla squadra composta da Alice Sorcionovo, Melissa Gatti e Ilaria Carrer. I 200 metri ad atleti contrapposti hanno visto Vincenzo Maiorca strappare l’argento, mentre Daniel Niero ha ottenuto argento e bronzo rispettivamente nella 10000 a eliminazione e nella 5000 a punti. Asja Varani ha anche conquistato il terzo gradino del podio nella 500 sprint, un titolo che l’anno scorso le aveva già regalato grande soddisfazione.

Giovani Talenti in Crescita

Non solo atleti senior: i giovani talenti del pattinaggio italiano si sono fatti notare in modo incredibile. Nella categoria Junior, Sofia Paola Chiumiento ha dimostrato il suo valore con quattro titoli europei, vincendo l’oro nella 200 m atleti contrapposti, nella 1000 m sprint e nella 500 m sprint. Inoltre, ha vinto il titolo nella 3000 americana insieme alle sue compagne Rita De Gianni e Asia Negri.

Cristian Scassellati si è affermato come nuovo campione europeo nella 200 atleti contrapposti Junior e nella 500 Sprint Junior, mentre Giorgio Ghisio Erba, al suo primo anno nella categoria Junior, ha già conquistato un oro nella 10000 metri a eliminazione. Ghisio ha anche ottenuto un argento nella 1000 sprint e un bronzo nella 5000 punti. La staffetta maschile ha guadagnato l’argento nella 3000 americana con Guglielmo Lorenzoni, Gioele Citterio e lo stesso Ghisio Erba.

Eccellenza Italiana e Futuro Promettente

Altre prestazioni notevoli hanno visto Adam Maiorca trionfare nella 1000 sprint Junior, mentre la categoria femminile ha regalato medaglie d’argento a Rita De Gianni e un bronzo ad Asia Negri. Guglielmo Lorenzoni, con un argento nella 200 atleti contrapposti, e Agnese Dominoni, nella 5000 punti donne, hanno ulteriormente arricchito il bottino azzurro. Inoltre, la giovanissima Vittoria Andreetta ha conquistato l’oro nella 200 metri Allievi, dimostrando che il futuro del pattinaggio italiano è in ottime mani.

Il CT Massimiliano Presti ha commentato: “Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti dai nostri atleti. Stiamo lavorando su più fronti per garantire il massimo supporto a tutti i nostri sportivi. L’obiettivo è ampliare il numero di convocazioni e offrirci più opzioni nelle selezioni future.” Le parole di Presti riflettono l’ambizione e la professionalità del team, che punta a continuare questa serie di successi

Le gare ai Campionati Europei di Gross Gerau continueranno fino a domenica 13 luglio, e gli Azzurri sono già in cerca di nuove opportunità per aggiungere titoli al loro medagliere. La competizione si preannuncia avvincente e tutto il pubblico italiano è pronto a sostenere i nostri campioni.

Per ulteriori aggiornamenti e informazioni ufficiali, seguire l’agenzia Italpress o il sito della Federazione Italiana Sport Rotellistici.

Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *