Oscar di Bilancio: 9 dicembre la 61ª edizione a Milano
Martedì 9 dicembre a Milano, presso Palazzo Mezzanotte, si terrà la Cerimonia di Premiazione della 61ª edizione dell’Oscar di Bilancio, evento dedicato alle migliori pratiche di rendicontazione e trasparenza. Promosso da Borsa Italiana, Università Bocconi e FERPI, con il patrocinio di Regione Lombardia e Comune di Milano, vedrà la partecipazione di autorevoli rappresentanti istituzionali e di settore. Tra gli interventi principali, quello di Ernesto Lanzillo di Deloitte e la presentazione di una ricerca su CSRD e Pacchetto Omnibus curata da IpsosDoxa. Il programma prevede inoltre due tavole rotonde su sostenibilità e governance nella catena del valore, seguite dalla premiazione dei migliori report aziendali.
Cerimonia di Premiazione della 61ª Edizione dell’Oscar di Bilancio a Milano
Martedì 9 dicembre, a partire dalle ore 17:00, Palazzo Mezzanotte di Milano, sede di Borsa Italiana, ospiterà la prestigiosa Cerimonia di Premiazione della 61esima edizione dell’Oscar di Bilancio. L’evento celebra le migliori pratiche di rendicontazione e trasparenza aziendale, una tradizione consolidata che vede il coinvolgimento di importanti realtà come Borsa Italiana, l’Università Bocconi e FERPI. La manifestazione gode del patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Milano, con il supporto tecnico di Deloitte e la partnership mediatica de Il Sole 24 Ore, Relazioni Internazionali di Tribuna Politica ed Economica, Rassegna Business e Telpress Italia.
La serata sarà condotta dal giornalista Carlo Festa, firma de Il Sole 24 Ore, e prenderà il via con i saluti istituzionali di personalità di rilievo quali Fabrizio Testa, Amministratore Delegato di Borsa Italiana, Guido Guidesi, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lombardia, Emmanuel Conte, Assessore alle Risorse Finanziarie, Economiche e Patrimoniali del Comune di Milano, Francesco Billari, Rettore dell’Università Luigi Bocconi, e Filippo Nani, Presidente di FERPI. Questa apertura offrirà una panoramica sull’importanza del bilancio come strumento strategico per le imprese nell’attuale contesto economico e normativo.
Nell’ambito della cerimonia sarà presentato l’intervento di Ernesto Lanzillo, Presidente di Deloitte & Touche S.p.A., dal titolo “Il Bilancio strumento strategico per l’impresa: una visione internazionale”. Inoltre, Monica Mantovani, Client Officer di IpsosDoxa, illustrerà i risultati della ricerca “L’applicazione della CSRD e il pacchetto Omnibus”, focalizzata su percezioni, aspettative e orientamenti relativi all’implementazione della Direttiva CSRD e agli effetti delle nuove normative, comprese le dinamiche del cosiddetto “Stop the Clock”. Gli approfondimenti sono frutto di una collaborazione con IpsosDoxa.
Durante l’evento si svolgeranno due tavole rotonde che prenderanno spunto dai dati emersi dallo studio: la prima si concentrerà su “Sostenibilità tra CSRD, Pacchetto Omnibus e Stop the clock”, mentre la seconda affronterà il tema “Governare la sostenibilità nella catena del valore”. Entrambi i momenti coinvolgeranno esperti, rappresentanti aziendali e policy maker, promuovendo un confronto stimolante sulle sfide e le opportunità legate alla sostenibilità. La cerimonia culminerà con la premiazione delle migliori realtà in ambito reporting, assegnando riconoscimenti nelle diverse categorie e premi speciali dell’Oscar di Bilancio.
La Cerimonia di Premiazione della 61esima Edizione dell’Oscar di Bilancio a Milano
Martedì 9 dicembre, a partire dalle ore 17:00, Palazzo Mezzanotte di Milano, sede di Borsa Italiana, ospiterà la Cerimonia di Premiazione della 61esima edizione dell’Oscar di Bilancio. Questa importante manifestazione celebra le migliori pratiche di rendicontazione e trasparenza, promossa da Borsa Italiana, Università Bocconi e FERPI, con il patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Milano. A supporto tecnico Deloitte, mentre fra i media partner figurano Il Sole 24 Ore, Relazioni Internazionali di Tribuna Politica ed Economica, Rassegna Business e Telpress Italia.
La serata sarà condotta da Carlo Festa, noto giornalista de Il Sole 24 Ore. L’evento prenderà il via con i saluti istituzionali di figure di spicco quali Fabrizio Testa, Amministratore Delegato di Borsa Italiana, Guido Guidesi, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lombardia, Emmanuel Conte, Assessore alle Risorse Finanziarie, Economiche e Patrimoniali del Comune di Milano, Francesco Billari, Rettore dell’Università Luigi Bocconi e Filippo Nani, Presidente FERPI.
Durante l’incontro verrà presentato l’intervento “Il Bilancio strumento strategico per l’impresa: una visione internazionale”, a cura di Ernesto Lanzillo, Presidente Deloitte & Touche S.p.A. Inoltre, Monica Mantovani, Client Officer di IpsosDoxa, illustrerà la ricerca dedicata alla CSRD e al pacchetto Omnibus, approfondendo percezioni, aspettative e impatti derivanti dall’attuazione di queste normative, arricchendo la discussione con dati recenti e rilevanti.
Verranno organizzate due tavole rotonde basate sui risultati dello studio: la prima dal titolo “Sostenibilità tra CSRD, Pacchetto Omnibus e Stop the clock” e la seconda “Governare la sostenibilità nella catena del valore”. Partecipano esperti, rappresentanti di imprese e policy maker per approfondire tematiche cruciali per il mondo economico e istituzionale. A seguire, l’attesissima Cerimonia di Premiazione premierà i migliori esempi di reporting nelle diverse categorie e assegnerà i Premi Speciali di questa sessantunesima edizione dell’Oscar di Bilancio.
Non perderti tutte le notizie di economia su Blog.it
