Paola Gassman è nata a Milano nel 1943, figlia di due grandi attori del cinema italiano, Vittorio Gassman e Nora Ricci. Ha trascorso la sua carriera sul palcoscenico teatrale italiano, diventando una presenza iconica nella scena artistica del paese.

All’inizio della sua carriera, ha lavorato nella compagnia Teatro Libero diretta da Luca Ronconi, dove ha avuto l’opportunità di recitare in spettacoli come “Orlando furioso”, che ha ottenuto un grande successo sia in Italia che all’estero. Questo ha segnato l’inizio di una prolifica carriera teatrale che l’ha vista partecipare a numerose produzioni di rilievo.

Paola Gassman è stata anche protagonista di spettacoli come “La tragedia del vendicatore” e “Cucina”, diretta da Lina Wertmuller. Ha poi fatto parte della compagnia Brignone-Pagliai, recitando in opere come “Spettri” di Ibsen e “Processo di famiglia” di Fabbri. Ha avuto la fortuna di lavorare anche con suo padre, Vittorio Gassman, in spettacoli come “Cesare o nessuno”, “Fa male il teatro” e “Bugie sincere”.

Con la compagnia teatrale Pagliai-Gassman, Paola ha messo in scena numerosi spettacoli sia nel genere drammatico che in quello comico e brillante. Tra le produzioni più celebri c’è il lungo periodo dedicato a Pirandello, con opere come “Liolà”, “Il piacere dell’onestà” e “L’uomo, la bestia e la virtù”. Inoltre, ha recitato in opere di Goldoni, Feydeau, Svevo, Shakespeare e molti altri autori di fama internazionale.

Paola Gassman ha avuto l’opportunità di lavorare con numerosi registi di prestigio, tra cui Squarzina, Castri, Bolognini, Piccardi e Ronconi. Tra le sue interpretazioni più recenti, si ricordano spettacoli come “Spirito allegro” di Coward, “Giù dal monte Morgan” di Miller e “Vita col padre” di Crouse. Ha affrontato ruoli di grande complessità in opere come “Ifigenia in Aulide” e “Elena” di Euripide, dimostrando la sua versatilità e talento.

La morte di Paola Gassman è avvenuta all’età di 78 anni, lasciando un vuoto nel panorama teatrale italiano. La sua eredità artistica rimarrà indelebile nella memoria di coloro che hanno avuto l’opportunità di vederla sul palco, regalando emozioni e momenti indimenticabili al pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *