Papa Leone XIV in udienza con la premier Meloni: incontro al Vaticano.

Questa mattina, Papa Leone XIV ha ricevuto in udienza la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, accompagnata dai vicepremier Matteo Salvini e Antonio Tajani, e dal sottosegretario Alfredo Mantovano. Durante l’incontro, Meloni ha donato al Papa una veduta seicentesca della Chiesa dei Santi Domenico e Sisto. Successivamente, ha incontrato il cardinale Pietro Parolin e monsignor Paul Richard Gallagher per discutere relazioni bilaterali e questioni internazionali. Meloni ha espresso apprezzamento per l’impegno del Vaticano nella pace in Ucraina e Gaza, evidenziando l’importanza della libertà religiosa e della tutela delle comunità cristiane in Medio Oriente.
Incontro tra Papa Leone XIV e la Premier Giorgia Meloni
ROMA (ITALPRESS) – Questa mattina, Papa Leone XIV ha ricevuto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni per la sua prima udienza ufficiale dopo l’elezione al pontificato. Insieme alla premier, erano presenti i vicepremier Matteo Salvini e Antonio Tajani, oltre al sottosegretario Alfredo Mantovano, a testimonianza dell’importanza dell’incontro.
Alla fine del colloquio, Meloni ha omaggiato il Papa con un’opera d’arte seicentesca raffigurante la Chiesa dei Santi Domenico e Sisto e l’antico monastero domenicano che dà sede all’Università Pontificia “San Tommaso d’Aquino”. Questo luogo è significativo per Leone XIV, che ha trascorso un periodo importante della sua formazione accademica qui.
Successivamente, la presidente del Consiglio ha avuto un incontro con il Segretario di Stato Vaticano, il cardinale Pietro Parolin, e con monsignor Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali. Durante questo incontro, sono state discusse tematiche internazionali e relazioni bilaterali, evidenziando l’ottima cooperazione tra l’Italia e la Santa Sede, come riportato in una nota di Palazzo Chigi.
Meloni ha espresso il proprio apprezzamento per l’impegno della Santa Sede nella ricerca di pace in Ucraina, a Gaza e in altre aree critiche nel mondo. Ha inoltre sottolineato l’importanza della libertà religiosa e la necessità di proteggere le comunità cristiane in Medio Oriente, che stanno affrontando gravi difficoltà a causa delle crisi e dell’instabilità. L’incontro ha anche evidenziato la fruttuosa collaborazione con le organizzazioni cattoliche per la cooperazione in Africa, inserita nel Piano Mattei.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Incontro tra Papa Leone XIV e Giorgia Meloni in Vaticano
ROMA (ITALPRESS) – Questa mattina, Papa Leone XIV ha accolto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni per la sua prima udienza ufficiale dall’elezione a pontefice. La premier, in visita al Vaticano, era accompagnata dai vicepremier Matteo Salvini e Antonio Tajani, nonché dal sottosegretario Alfredo Mantovano.
Al termine dell’incontro, il presidente Meloni ha donato al Papa una veduta seicentesca della Chiesa dei Santi Domenico e Sisto, insieme all’antico monastero domenicano che ospita l’Angelicum, la Pontificia Università “San Tommaso d’Aquino”. Questa università ha avuto un ruolo significativo nella formazione di Leone XIV, sottolineando così legami tra la Chiesa e la cultura accademica.
Successivamente, Meloni ha avuto un colloquio con il Segretario di Stato Vaticano, cardinale Pietro Parolin, e con monsignor Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati. Durante questo incontro, sono state discussi temi rilevanti sia sul piano internazionale che bilaterale, evidenziando il buon stato delle relazioni tra Italia e Santa Sede, secondo una nota di Palazzo Chigi.
Il presidente del Consiglio ha espresso il suo apprezzamento per il contributo della Sede Apostolica nella promozione della pace in Ucraina, a Gaza e in altre aree critiche. Ha anche messo in luce l’importanza della libertà religiosa e la necessità di proteggere le comunità cristiane in Medio Oriente, duramente colpite dalle crisi nella regione. Infine, è stata evidenziata la positiva cooperazione con le organizzazioni cattoliche per affrontare le sfide in Africa, in accordo con il Piano Mattei.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Non perderti tutte le notizie di politica su Blog.it