Perché i modelli del mondo rappresentano il futuro dell’intelligenza artificiale.
Un estratto della newsletter “Sources” di Alex Heath, dedicata all’intelligenza artificiale e all’industria tecnologica, distribuita settimanalmente per gli abbonati di The Verge.
Pim de Witte e il valore dei dati di Medal
Verso la metà dello scorso anno, Pim de Witte ha iniziato a contattare alcuni importanti laboratori di intelligenza artificiale per valutare il loro interesse nell’utilizzare i dati di Medal, la sua piattaforma di clipping video per videogiochi. In poche settimane, è emerso che i dati di Medal erano più preziosi per i laboratori di quanto de Witte avesse previsto. “Abbiamo ricevuto molte offerte di acquisizione molto rapidamente,” ha dichiarato. “Inizialmente eravamo piuttosto interessati, ma ciò era principalmente frutto della nostra mancanza di consapevolezza del valore del nostro patrimonio.”
Aveva letto un articolo di ricerca di Google DeepMind che mostrava come i dati di gioco potessero essere utilizzati per insegnare all’IA come navigare in un ambiente tridimensionale. L’interesse dimostrato dai laboratori dell’IA ha reso evidente che i dati di Medal, che accumula circa 2 miliardi di video all’anno provenienti da decine di migliaia di videogiochi, potessero contribuire a sviluppare un modello fondamentale unico per estendere l’intelligenza artificiale al mondo reale.
