Perché i pannelli solari funzionano anche con il cielo nuvoloso?

Perché i pannelli solari funzionano anche con il cielo nuvoloso?

I pannelli solari, realizzati principalmente in silicio, catturano la luce solare e la convertono in energia elettrica attraverso un processo chiamato effetto fotovoltaico. Quando i fotoni della luce colpiscono il materiale semiconduttore del pannello, liberano elettroni, generando una corrente elettrica.
Questo processo avviene sia con la luce diretta sia con quella diffusa, sebbene l’efficienza possa variare in base all’angolo di incidenza della luce e all’intensità della radiazione solare. I recenti avanzamenti nella tecnologia fotovoltaica hanno portato alla creazione di celle solari più efficienti, capaci di funzionare anche con un impoverimento della luce.

La capacità dei pannelli di utilizzare la luce diffusa segna una differenza sostanziale rispetto a sistemi di energia tradizionale. In un mondo che si sta orientando sempre più verso fonti rinnovabili, sapere che le nuvole non sono un impedimento alla produzione di energia può offrire molta tranquillità a chi desidera investire in questo tipo di tecnologia.
Le nuove tecnologie hanno permesso di sviluppare celle solari bifacciali, che possono catturare la luce riflessa da superfici circostanti e quindi aumentare la loro efficienza totale.


Tecnologie Innovative e Ricerca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *