Politiche agricole UE: fondamentale il supporto alle comunità locali per un futuro sostenibile.
Innovazioni nel Programma di Distribuzione nelle Scuole
“Accogliamo con favore le nuove disposizioni riguardanti il programma Ue di distribuzione di frutta, verdura e latte nelle scuole, parte integrante del quadro Ocm,” ha dichiarato Mammi. Queste regolazioni mettono in evidenza l’importanza di prodotti biologici a bassa impronta di carbonio e ridotto contenuto di zuccheri e grassi, provenienti da filiere corte locali e piccole aziende agricole. Questo approccio non solo offre benefici nutrizionali per i bambini, ma sostiene anche l’economia locale promuovendo l’agricoltura sostenibile.
“Per rafforzare ulteriormente il legame con il territorio, sarebbe opportuno considerare anche i prodotti con denominazione di origine Dop e Igp,” ha concluso l’assessore, sottolineando come tali scelte possano contribuire a valorizzare le produzioni locali e a sensibilizzare le nuove generazioni verso un’alimentazione più consapevole e sostenibile.
Ulteriori aggiornamenti e raccomandazioni sono attesi nelle prossime sessioni della Commissione, poiché l’Unione Europea si prepara ad affrontare queste sfide e opportunità per il futuro dell’agricoltura e della sicurezza alimentare.
– Foto Regione Emilia Romagna –
(ITALPRESS)
Non perderti tutte le notizie di cronaca su Blog.it
