Previsioni meteo: temperature in calo e piogge in arrivo nei prossimi giorni.
Maltempo e pioggia si preparano a fare da sfondo alle celebrazioni di Halloween in Italia. “Nei prossimi giorni vivremo un’alternanza meteo-climatica tipica di questo periodo, con un rapido susseguirsi di fronti instabili e brevi ritorni dell’alta pressione,” spiega Mattia Gussoni, meteorologo di ‘iLMeteo.it’. Dopo il peggioramento previsto per Halloween, l’alta pressione cercherà di ristabilire un po’ di stabilità, specialmente al Centro-Sud.
Previsioni del Tempo per Sabato 1 Novembre
Secondo le attuali previsioni, nel corso di sabato 1 novembre, ci sarà un miglioramento del tempo su gran parte del nostro Paese. Maggiori spazi soleggiati si faranno largo, in particolare al Centro-Sud e nelle Isole Maggiori. In queste aree, le temperature si manterranno sopra la media, raggiungendo punte di 20-22°C nel pomeriggio. Al contrario, al Nord il contesto rimarrà più variabile, con nuvole persistenti soprattutto in Piemonte, Lombardia e Veneto. Qui, non si esclude la possibilità di qualche breve rovescio, ma si tratta di fenomeni di scarsa entità e rapida attenuazione durante la giornata.
Arrivo di Nuove Perturbazioni
Dopo la breve pausa dalle piogge, ci si aspetta un cambio di rotta significativo. Le grandi manovre a livello emisferico, con cicloni in arrivo dall’Oceano Atlantico, influenzeranno il clima europeo e il bacino del Mediterraneo. Già da domenica 2 novembre, le prime piogge intense sono previste per Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Liguria e alta Toscana. Questo brusco abbassamento delle temperature sarà accompagnato dall’ingresso di aria fredda in quota, che porterà abbondanti nevicate su tutte le Alpi centro-orientali, in particolare nelle zone delle Alpi Giulie e Carniche, dove i fiocchi appariranno sopra i 1900-2000 metri.
