Radici e Turismo: Incontro ad Altomonte con l’Associazione I Sud del Mondo Ets

Radici e Turismo: Incontro ad Altomonte con l’Associazione I Sud del Mondo Ets

Radici e Turismo: Incontro ad Altomonte con l’Associazione I Sud del Mondo Ets

Domani, presso l’Hotel Ristorante Barbieri di Altomonte (Cosenza), si svolgerà l’incontro pubblico “Legami e Reti di Comunità per lo sviluppo locale”, organizzato dall’Associazione I Sud del Mondo ETS. Dalle 18:30, il dibattito si concentrerà sul Turismo delle Radici, un’importante opportunità per valorizzare i territori e promuovere lo sviluppo locale sostenibile. Partecipano relatori illustri del mondo accademico e associativo, tra cui Pompeo Torchia, Giuseppe Galati e Franco Rubino. A seguire, alle 19:00, si terrà una cerimonia di riconoscimenti per personalità che si sono distinte nella promozione culturale e territoriale.

Incontro su Turismo delle Radici e Sviluppo Locale ad Altomonte

ALTOMONTE (COSENZA) – Domani, presso l’Hotel Ristorante Barbieri di Altomonte, si svolgerà un incontro pubblico intitolato “Legami e Reti di Comunità per lo sviluppo locale”. Questo evento è organizzato dall’Associazione I Sud del Mondo ETS, nell’ambito delle proprie iniziative progettuali.

L’appuntamento avrà inizio alle ore 18:30 e si concentrerà su un tema di grande attualità: il Turismo delle Radici. Questa forma di turismo rappresenta un’importante opportunità per valorizzare i territori locali, rafforzare i legami con le comunità d’origine e favorire uno sviluppo sostenibile. Dopo i saluti iniziali, diversi autorevoli relatori prenderanno parte al dibattito, tra i quali spiccano Pompeo Torchia, Presidente dell’Associazione, e Giuseppe Galati, Responsabile Scientifico. Partecipano anche Franco Rubino, Direttore del Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell’Università della Calabria, Tullio Romita, Presidente del corso di Scienze Turistiche e Sistemi Turistici di Destinazione, e Claudio Pisapia, Direttore di Culturalitalia e coordinatore del corso Executive Manager di Destinazione.

Alle ore 19:00, si svolgerà la cerimonia di premiazione per persone che si sono distinte nella promozione culturale e territoriale. I riconoscimenti, realizzati dai Maestri Orafi Michele e Antonio Affidato, rappresentano un’importante occasione per celebrare i contributi significativi alla comunità. Pompeo Torchia ha sottolineato come il Turismo delle Radici offra una straordinaria opportunità per rafforzare i legami con le comunità italiane all’estero, creando al contempo valore economico, sociale e culturale per i territori.

L’incontro mira quindi a promuovere una riflessione sulla valorizzazione del patrimonio locale e sull’importanza di instaurare reti solide tra le comunità. La crescita del Turismo delle Radici potrebbe trasformare radicalmente l’approccio al turismo e alla salute economica locale, stimolando un dialogo costruttivo tra diverse realtà.

Incontro su Turismo delle Radici ad Altomonte

ALTOMONTE (COSENZA) (ITALPRESS) – Domani, presso l’Hotel Ristorante Barbieri di Altomonte, avrà luogo l’incontro pubblico dal titolo “Legami e Reti di Comunità per lo sviluppo locale”. Questa iniziativa è organizzata dall’Associazione I Sud del Mondo ETS, nell’ambito delle proprie progettualità.

L’evento è fissato per le ore 18:30 e si concentrerà su un argomento di forte rilevanza come il Turismo delle Radici. Questo tema rappresenta un’importante opportunità per valorizzare i territori, rafforzare i legami con le comunità di origine e promuovere un modello di sviluppo locale sostenibile. Dopo i saluti iniziali, i partecipanti potranno ascoltare diversi esperti provenienti da ambiti accademici, istituzionali e associativi, tra cui Pompeo Torchia, Presidente dell’Associazione I Sud del Mondo ETS, Giuseppe Galati, Responsabile Scientifico della stessa associazione, e Franco Rubino, Direttore del Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche all’Università della Calabria.

Il programma prevede anche, alle ore 19:00, una cerimonia di consegna di riconoscimenti ideati dai Maestri Orafi Michele e Antonio Affidato. Questo momento sarà dedicato a chi si è distinto nella promozione culturale e territoriale. Pompeo Torchia ha affermato che “Il Turismo delle Radici rappresenta una straordinaria occasione per rafforzare i rapporti con le comunità italiane all’estero, offrendo al contempo un valore economico, sociale e culturale per i nostri territori”.

Questa iniziativa, quindi, si presenta come un importante momento di confronto e riflessione, capace di promuovere azioni concrete in favore del territorio e delle sue comunità, arricchendo il panorama culturale e sociale della regione. Con il coinvolgimento di esperti e aziende locali, si mira a creare una rete che favorisca uno sviluppo cooperativo e sostenibile.

Non perderti tutte le notizie di turismo, viaggi e vacanze su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *