Regione destina 1,6 milioni per sostenere e promuovere le imprese locali.
Venezia: Nuove Opportunità per Investimenti in Veneto
VENEZIA (ITALPRESS) – La Giunta regionale ha approvato un’importante convenzione che permette a Veneto Innovazione—società in house della Regione del Veneto—di avviare una serie di attività mirate alla promozione e al supporto degli investimenti produttivi. Queste misure rappresentano uno dei cardini della legge regionale del 5 marzo 2025 n. 2, intitolata “Disposizioni in materia di attrazione degli investimenti in Veneto”. L’obiettivo è quello di creare un contesto favorevole che rafforzi la competitività del sistema produttivo locale, contrasti la delocalizzazione e stimoli la creazione di nuovi posti di lavoro.
La legge introduce un insieme organico di politiche finalizzate a facilitare gli investimenti, mirando in particolare a semplificare le procedure amministrative e a fornire supporto diretto alle imprese che scelgono di investire nel nostro territorio. Le nuove misure arrivano in un momento cruciale per il rilancio economico regionale, con un impegno economico complessivo di 1.599.249,20 euro, IVA inclusa.
Interventi Strategici per Attrarre Investimenti
Tra gli interventi principali previsti dalla convenzione, vi è l’attivazione di un “Contact Point” unico per fornire informazioni e assistenza preliminare alle aziende interessate a espandere la loro attività nel Veneto. Questo sportello rappresenterà un punto di riferimento centrale per migliorare l’accesso alle informazioni utili alle imprese, facilitando il loro inserimento nel mercato regionale.
In aggiunta, sarà istituito un Help Desk dedicato al tutoraggio e all’after-care degli investitori esteri. Questo servizio garantirà un accompagnamento personalizzato e faciliterà i rapporti delle imprese con le amministrazioni pubbliche, rendendo il processo di investimento più fluido e meno burocratico.
