Regione Lombardia sostiene i giovani talenti con il progetto A scuola da Mogol
Mogol e Gianmarco Carroccia: omaggio a Lucio Battisti al Mulino di Anzano del Parco
A Como, presso il suggestivo Mulino di Anzano del Parco, si è svolto un concerto unico nel suo genere: “Quel Gran Genio”, una rievocazione dei testi e delle musiche di Lucio Battisti. Questo evento speciale si è tenuto in uno dei luoghi storici che ospitava l’allora innovativa etichetta Numero Uno, fondata proprio dalla coppia artistica Battisti-Mogol. Sul palco si sono alternati Mogol e il cantautore Gianmarco Carroccia, supportati da Giulio Repetti, per rendere omaggio al grande maestro della musica italiana.
Nella foto: Mogol, Giulio Rapetti e Gianmarco Carroccia durante l’esibizione, catturando tutta l’emozione e la passione del concerto.
Il bando di Regione Lombardia e il sogno dei giovani artisti al Centro Europeo di Toscolano
MILANO (ITALPRESS) – “Questa è una di quelle occasioni che nessuno ti regala più; quindi, prendi e vai”. Queste parole descrivono il viaggio di Serena, giovane di 23 anni, che ha superato l’audizione per il programma di perfezionamento musicale promosso da Regione Lombardia al Centro Europeo di Toscolano (CET) di Avigliano Umbro (Terni). Fondato e diretto dal maestro Giulio Rapetti, in arte Mogol, il CET offre ai giovani artisti l’opportunità di formarsi gratuitamente grazie a un bando regionale riservato a musicisti tra i 18 e i 36 anni.
L’iniziativa, lanciata a luglio 2025 dalla Direzione Generale Cultura di Regione Lombardia, dispone di un finanziamento complessivo di 100.000 euro ed è finalizzata a promuovere la crescita e la professionalizzazione dei giovani interpreti, autori e compositori nel panorama musicale italiano.
