Quando il dolore muscolare è sintomo di qualcos’altro: riconoscere i segnali

Quando il dolore muscolare è sintomo di qualcos’altro: riconoscere i segnali

L’artrite è una condizione che si presenta in molte forme. Le comuni manifestazioni comprendono rigidità, gonfiore, arrossamento e ridotta mobilità delle articolazioni. L’incapacità di muovere una giuntura può portare a dolori e rigidità nei muscoli circostanti. Con l’avanzare dell’età, il rischio di sviluppare artrite aumenta, in particolare per chi ha una storia familiare o ha subito un infortunio a una giuntura.

Rhabdomiolisi

La rhabdomiolisi è una condizione grave che comporta la rottura del tessuto muscolare. Gli atleti di resistenza, i vigili del fuoco e le persone anziane che rimangono sdraiate dopo una caduta sono a maggiore rischio. Questa condizione può provocare dolori muscolari, debolezza e gonfiore. È essenziale prestare attenzione a sintomi come questi, poiché la rhabdomiolisi può essere pericolosa per la vita quando non trattata.

COVID-19

Tra i sintomi iniziali del COVID-19, accanto a febbre e mal di gola, emerge frequentemente il dolore muscolare. La gravità della malattia può influenzare la persistenza di questi sintomi, rendendo il dolore muscolare un elemento da tenere sotto osservazione per chi è affetto dalla pandemia.

Influenza e Dolore Muscolare


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *