Rimborsi per danni da maltempo 2023: ecco come accedere alle indennità disponibili.

Rimborsi per danni da maltempo 2023: ecco come accedere alle indennità disponibili.

Rimborsi per danni da maltempo 2023: ecco come accedere alle indennità disponibili.

Misure di Sostegno per le Famiglie e le Attività Economiche colpite dal Maltempo

BOLOGNA (ITALPRESS) – Per rispondere all’emergenza causata dall’eccezionale maltempo di luglio 2023, la Regione Emilia-Romagna ha attivato misure economiche significative. I nuclei familiari che hanno subito danni alla loro abitazione principale possono ricevere un contributo fino a 5.000 euro. Le attività economiche e produttive, invece, beneficeranno di un sostegno che può arrivare fino a 20.000 euro. Questi aiuti sono destinati a privati e aziende che hanno presentato formale domanda di contributo.

Il provvedimento è stato messo in atto grazie a un decreto firmato dal presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale, che ricopre anche il ruolo di commissario delegato all’emergenza. Il decreto prevede un trasferimento di quasi 11 milioni di euro, provenienti dal Fondo per le emergenze nazionali, alle amministrazioni comunali e alle loro Unioni.

Situazione di Emergenza e Danni Subiti

Dal 22 al 27 luglio, le province di Parma, Reggio-Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna e Forlì-Cesena sono state colpite da eventi meteorologici estremi, come precipitazioni intense, grandine e raffiche di vento che hanno superato i 100 chilometri orari. Tra gli eventi più drammatici si è registrato anche un tornado nella Bassa Romagna, causando danni significativi: molti edifici sono stati gravemente danneggiati, con tetti scoperchiati e alberi abbattuti, e oltre una decina di persone sono rimaste ferite. Inoltre, la circolazione ferroviaria sulla linea Ferrara-Rimini ha subito una temporanea sospensione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *