Roma ospita gli Stati Generali della Logistica, Rocca: “Essenziale per una Regione competitiva”.
ROMA (ITALPRESS) – Oggi si sono tenuti a Roma, presso l’Opificio 41 al Gazometro, gli Stati Generali della Logistica del Lazio. Questo evento è stato organizzato dalla Regione Lazio in collaborazione con Lazio Innova e Unindustria, e ha visto la partecipazione di istituzioni regionali, operatori del settore, rappresentanti delle imprese e associazioni di categoria.
Strategia per la Logistica Regionale
L’iniziativa è parte del progetto “Potenziamento Rete Spazio Attivo” (PR Lazio FESR 2021/2027 – Obiettivo 1.3). Gli obiettivi principali sono la definizione di una strategia condivisa per la logistica regionale, in risposta alle sfide della transizione digitale, della sostenibilità e della competitività internazionale. Fra i partecipanti c’erano il presidente Francesco Rocca, la vicepresidente e assessore Roberta Angelilli, e il presidente di Unindustria Giuseppe Biazzo.
Al centro dei lavori si sono svolti cinque tavoli tematici dedicati ai principali problemi del settore logistico. Questi tavoli hanno consentito un dialogo attivo tra istituzioni e operatori per definire una chiara linea operativa per la logistica regionale. È stata elaborata una strategia focalizzata sulla Pianificazione e infrastrutture, con priorità agli investimenti per migliorare l’accessibilità di porti, interporti e aeroporti e per eliminare i colli di bottiglia attraverso azioni congiunte tra pubblico e privato.
