Roma: polemica tra Municipi e presidi ANP per le palestre scolastiche.
Controversia tra Scuole e Municipio Roma VI delle Torri
Il clima è teso tra le istituzioni scolastiche e l’amministrazione del Municipio Roma VI delle Torri. La recente nota inviata dal Municipio alle scuole del territorio ha acceso una polemica sulla gestione degli spazi sportivi scolastici e sulle modalità di concessione delle palestre alle associazioni esterne. Questo problema ha visto emergere divergenze significative, coinvolgendo sia dirigenti scolastici che enti municipali.
Il 27 gennaio 2026, la Direzione Socio-Educativa del Municipio ha inviato una comunicazione in merito all’Istituto Comprensivo “Villaggio Prenestino”, evidenziando la non disponibilità degli spazi “Rossini” e “Chizzolini” per l’utilizzo temporaneo. Nella nota, il Municipio ha richiesto il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) e un elenco di dati sulle associazioni esterne eventualmente già concessionarie, tra cui nominativi, codici fiscali e dettagli delle modalità di concessione.
Il Direttore del Municipio ha invitato il Consiglio d’Istituto a rivedere la decisione di impossibilità già assunta e ha prospettato la possibilità di coinvolgere l’Ufficio Scolastico Regionale (USR) per verificare l’attuazione dei progetti inseriti nel PTOF. Il termine per un riscontro è stato fissato a soli tre giorni, creando ulteriori tensioni.
