San Marino e Emilia Romagna uniscono forze per promuovere il turismo nell’area.
SAN MARINO (ITALPRESS) – Un nuovo capitolo di collaborazione sta prendendo forma tra la Repubblica di San Marino e la Regione Emilia-Romagna, con l’obiettivo di potenziare il settore turistico e territoriale. Questa mattina, il Segretario di Stato per il Turismo, Federico Pedini Amati, ha partecipato a un incontro di alto profilo presso la sede della Regione, affiancato dal Governatore Michele De Pascale e dall’Assessore al Turismo, Roberta Frisoni. Presente anche il Sindaco di Imola, Marco Panieri. Questa riunione segna un passaggio cruciale per la definizione di strategie comuni e conferma l’importanza della sinergia tra i due enti.
Ampliamento della Collaborazione Turistica
Durante l’incontro, le parti hanno discusso del rafforzamento dei rapporti e dell’ampliamento delle collaborazioni in ambiti strategici. Un punto focale è stato il progetto “The Lovely Places” e la gestione coordinata di eventi significativi. L’importanza di una collaborazione efficace nei grandi eventi è stata sottolineata, vista l’esperienza consolidata di San Marino e dell’Emilia-Romagna in questo settore. Attraverso una serie di iniziative ben coordinate e una promozione mirata, è possibile elevare la visibilità dei calendari di eventi di entrambe le aree, rendendoli più attrattivi per i visitatori internazionali.
Federico Pedini Amati ha espresso soddisfazione per l’esito dell’incontro: “Ho riscontrato una disponibilità piena da parte del Governatore De Pascale e dei rappresentanti istituzionali dell’Emilia-Romagna per intensificare la collaborazione con San Marino. Questo primo incontro ha posto le basi per un lavoro che svilupparemo nei prossimi mesi, superando quanto già esiste. Abbiamo illustrato iniziative di respiro internazionale e riscontrato un interesse comune che ci porta a rivederci presto”.
