Santanchè annuncia tavolo permanente per il turismo Italia-Balcani: novità in arrivo!
Il Tavolo di Lavoro Permanente Italia-Balcani è stato istituito come risultato del primo Forum Italia-Balcani sul turismo, presieduto dal ministro Daniela Santanchè. L’iniziativa mira a rafforzare la sinergia tra l’Italia e i Paesi balcanici, promuovendo un’offerta turistica integrata nella regione adriatica-ionica. Durante il Forum, a cui hanno partecipato vari ministri del turismo, è emersa l’importanza di collaborare per sviluppare campagne di promozione e scambio di buone pratiche. Il Tavolo, che si allargherà in futuro, punta a incrementare il turismo nell’area e a sostenere una maggiore integrazione con l’Unione Europea.
Nasce il Tavolo di Lavoro Permanente Italia-Balcani per il Turismo
ROMA (ITALPRESS) – È stato istituito il Tavolo di Lavoro Permanente Italia-Balcani, un’iniziativa a guida italiana che rappresenta il principale risultato del “Bridging Destinations”, il primo Forum Italia-Balcani dedicato al turismo, promosso dal ministro Daniela Santanchè. Questo tavolo mira a rafforzare la collaborazione tra l’Italia e i Paesi dei Balcani, con l’obiettivo di sviluppare un’offerta turistica integrata nella regione adriatica-ionica.
Il ministro del Turismo, Daniela Santanchè, ha sottolineato l’importanza di lavorare insieme per creare offerte turistiche che coinvolgano anche questa parte dell’Est Europa. Durante il forum, Santanchè ha evidenziato che è la prima volta che si tiene un incontro con tanti Paesi e ministri, per sviluppare un programma comune che includa campagne promozionali e lo scambio delle migliori pratiche. L’obiettivo è attrarre turisti interessati non solo all’Italia, ma anche a queste regioni d’Europa.
Il Tavolo di Lavoro si concentrerà su aree operative orientate alla crescita e al coordinamento dell’industria turistica. Tra le azioni previste figurano l’individuazione di destinazioni per campagne di comunicazione integrate, la promozione di una collaborazione sinergica piuttosto che competitiva e la condivisione di buone pratiche. L’intento è quello di mantenere e incrementare il turismo nell’area.
Questo incontro è il frutto di un lavoro congiunto che ha coinvolto i ministri del Turismo di Albania, Bulgaria, Croazia, Grecia, Macedonia del Nord, Montenegro e Serbia, con tavole rotonde e partecipazione attiva di rappresentanti regionali e del settore. Il Forum ha anche analizzato progetti già attuati o in fase di sviluppo, provenienti dalle Regioni italiane, per rafforzare sinergie e scambi proficui nel settore turistico.
Nuovo Tavolo di Lavoro per la Collaborazione Turistica tra Italia e Balcani
ROMA (ITALPRESS) – È stato istituito il Tavolo di Lavoro Permanente Italia-Balcani, un’iniziativa guidata dall’Italia che nasce dal “Bridging Destinations”, il primo Forum Italia-Balcani dedicato al turismo, promosso e presieduto dal ministro Daniela Santanchè. La creazione di questo tavolo, a seguito del Forum, mira a potenziare la cooperazione tra l’Italia e i Paesi balcanici, con l’obiettivo di sviluppare un’offerta turistica integrata nella regione adriatica-ionica.
Il ministro Santanchè ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra gli italiani e i Paesi balcanici, affermando che entrambi hanno un forte interesse reciproco. È la prima volta che si organizza un incontro a questo livello, coinvolgendo numerosi Paesi e ministri, per sviluppare un programma congiunto che include campagne di promozione e lo scambio di esperienze turistiche. Il Tavolo rappresenta l’inizio di una collaborazione permanente che potrà ampliarsi per includere ulteriori Paesi, contribuendo a una visione più integrata del turismo in Europa.
Antonio Tajani, vicepresidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri, ha evidenziato l’importanza di tali iniziative in tutti i settori. La reciproca collaborazione rafforza la strategia globale e dimostra la volontà di prosperare insieme. Ha anche evidenziato il forte impegno dell’Italia nel sostenere il processo di adesione europea dei Paesi balcanici, sottolineando che solo attraverso un’azione comune possono essere forniti gli strumenti adeguati per raggiungere questo obiettivo.
Il Tavolo si concentrerà su diverse aree operative per favorire una crescita coordinata dell’industria turistica. Attività come l’individuazione di destinazioni comuni, la promozione di collaborazioni sinergiche e lo scambio di buone pratiche saranno al centro del suo operato. La recente edizione di “Bridging Destinations” ha visto la partecipazione dei ministri del Turismo di vari Paesi balcanici e ha analizzato progetti provenienti da diverse regioni italiane, mirando a rafforzare le sinergie e le buone pratiche nel settore.
Non perderti tutte le notizie di turismo, viaggi e vacanze su Blog.it
