Satya Nadella, CEO di Microsoft, condivide le sue riflessioni sull’IA nel suo blog.
Con la nomina di un nuovo CEO per le principali divisioni di Microsoft, Satya Nadella ha ora più tempo per esplorare nuove avventure. Oltre al lavoro tecnico, si sta dedicando al blogging, dove discute il futuro di Microsoft e sottolinea l’importanza di andare “oltre le dispute sul ‘disordine contro sofisticazione’ nell’intelligenza artificiale”.
L’arte dell’intelligenza artificiale e la visione di Microsoft
Il primo post di Nadella nel suo “sn scratchpad” è improntato sulla necessità di fare progressi significativi nell’intelligenza artificiale. Tra le priorità, c’è la creazione di un nuovo concetto di AI che evolva l’idea dei “biciclette per la mente”, coniata da Steve Jobs negli anni ’90 per descrivere i computer come strumenti utili. Nadella afferma: “Dobbiamo superare gli argomenti sul disordine e la sofisticazione e sviluppare un nuovo equilibrio nella nostra ‘teoria della mente’, che tenga conto di come gli esseri umani interagiscono con questi nuovi strumenti di amplificazione cognitiva”.
Nadella cerca di distaccarsi dalle solite argomentazioni sul disordine legato all’intelligenza artificiale, poiché Microsoft punta a far sì che tutti si affidino agli agenti AI, piuttosto che ai software di Office e Windows, che hanno alimentato innumerevoli industrie per decenni. Questa strategia indica una tensione attuale con i modelli AI e le preoccupazioni dei creativi, i quali temono di essere sostituiti da modelli AI in grado di emulare lo stile di artisti, designer e cineasti.
