Sciame sismico colpisce la notte tra Romagna e Toscana: intensità e ripercussioni.
ROMA (ITALPRESS) – Una serie di scosse sismiche ha interessato la zona tra la Romagna e la Toscana la scorsa notte. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha registrato sei eventi tellurici, il primo dei quali ha avuto inizio alle 22:38. Il tremore più forte si è verificato alle 3:36, con una magnitudo di 2.5. L’epicentro è stato localizzato tra Verghereto, in provincia di Forlì-Cesena, e Chiusi della Verna, in provincia di Arezzo.
Dettagli sullo Sciame Sismico
Le scosse, pur non essendo di grande intensità, hanno fatto allarmare la popolazione locale, abituata a questo tipo di fenomeni, ma sempre preoccupata per eventuali conseguenze. Il monitoraggio del territorio è costante e gli aggiornamenti da parte dell’INGV sono tempestivi. La localizzazione delle scosse è stata resa possibile grazie a strumenti all’avanguardia che l’istituto impiega per studiare l’attività sismica in Italia.
Il fenomeno sismico non è raro in quest’area, il cui sottosuolo è caratterizzato da movimenti geologici. Le scosse di magnitudo inferiori a 3.0 sono comunemente registrate ma solitamente non causano danni. Tuttavia, è importante che i cittadini siano sempre preparati e informati riguardo le procedure di sicurezza in caso di terremoti più intensi.
