Scioglimento dei ghiacciai: quali terre spariranno per prime e perché sta accadendo
I primi ghiacciai a scomparire sono quelli più piccoli, più bassi e più isolati, che non possono resistere a temperature elevate e ridotta neve invernale. Secondo un rapporto dell’UNESCO e IUCN, molte aree con ghiacciai in Africa (come Kilimanjaro e Monte Kenya) rischiano di perdere completamente i loro ghiacci entro il 2050. Anche in Europa, nei Pirenei e nelle Dolomiti, i ghiacciai sono molto minacciati e potrebbero sparire entro poche decadi.
Nel continente americano, alcune aree montuose come quelle del Yellowstone e Yosemite negli Stati Uniti mostrano un forte ritiro dei ghiacciai, e anche le catene montuose in Canada e negli Andi centrali del Sud America hanno subito perdite significative di massa ghiacciata.
Le regioni ad altitudini più elevate, come l’Himalaya e l’Asia centrale, contengono alcuni dei ghiacciai più grandi fuori dalle calotte polari, ma anch’essi sono in rapido declino. Con un riscaldamento globale di circa 2 °C, si stima che solo il 25 % dei ghiacciai dell’Hindu Kush–Himalaya potrebbe sopravvivere entro la fine del secolo.
