Scuole progettifiche: spazi educativi innovativi per apprendimento creativo e collaborativo.
Le Ripercussioni dei Progetti Scolastici
In un contesto dove molte “forze sociali” mirano a inserire le proprie materie nei curricula scolastici ufficiali, si è instaurato un meccanismo in cui la qualità dell’insegnamento ne risente. Quando non riescono a ottenere risultati attraverso vie ufficiali, propongono corsi extrascolastici, spesso di dubbia necessità. Queste iniziative, dettate per lo più dalla competizione tra le scuole per attrarre studenti, possono risultare accattivanti ma poco efficaci nel fornire un’educazione completa.
Dopo anni di creatività senza freni nel campo dei progetti, la verità è che molti di essi sono poco attinenti alle discipline tradizionali e, alla fine, gli studenti si trovano a dover gestire un carico di lavoro eccessivo. Questa frammentazione dello studio non offre alcuna reale garanzia di un’apprendimento profondo e duraturo.
A lungo andare, il risultato di tale approccio educativo è che le fatiche degli studenti si traducono in frutti incerti e poco formativi. Molti infatti non colgono i veri vantaggi dello studio tradizionale, limitandosi a partecipare a progetti dalle belle promesse che spesso rimangono solo teoriche. Serve un ritorno ai fondamentali, abbandonando l’idea che più progetti equivalgano a una migliore formazione.
