Scuole progettifiche: spazi educativi innovativi per apprendimento creativo e collaborativo.
Proposte per una Vera Riforma
Non si propone di eliminare i progetti, ma piuttosto di riconsiderarli in modo più strategico. L’ideale sarebbe di limitarsi a pochi iniziative significative, progettate e attuate su base volontaria, evitando imposizioni dall’alto. Questo approccio garantirebbe una scelta più consapevole e mirata delle proposte offerte agli studenti, allineandosi con il loro reale bisogno formativo.
Anche in considerazione delle prove INVALSI, le quali mirano a misurare l’apprendimento degli studenti, emerge un altro elemento critico. Questi test, pur essendo obbligatori, sollevano interrogativi circa la loro utilità e pertinenza. Sono strumenti discutibili, per quanto riguarda sia il contenuto che le metodologie di valutazione impiegate.
È cruciale comprendere che la qualità di un’istituzione educativa non può essere determinata da un test standardizzato né da una mera classificazione delle scuole. È necessario investire nel potenziamento della didattica, in modo che si traduca in un’effettiva valorizzazione del potenziale di ogni allievo.
