Segnali di stress nel tuo pet: scopri cosa fare per aiutarlo.

Segnali di stress nel tuo pet: scopri cosa fare per aiutarlo.

Strategie come il rinforzo positivo e l’esposizione graduale a situazioni stressanti sono efficaci. Ad esempio, “visite felici” dal veterinario—dove gli animali possono semplicemente esplorare il luogo e ricevere bocconcini senza incontrare realmente il dottore—possono aiutare a creare associazioni positive, rendendo le future visite dal veterinario meno stressanti.

In alcuni casi, i veterinari possono raccomandare farmaci anti-ansia per quegli animali che affrontano costantemente stress cronico.

“Se sapete che il vostro animale si stressa durante i viaggi in auto o nelle visite veterinarie, chiedete al vostro veterinario di prescrivere un trattamento anti-ansia,” suggerisce Jones. “Queste prescrizioni sono personalizzate per ciascun paziente e hanno un ottimo profilo di sicurezza. Possono rendere le esperienze stressanti molto più piacevoli per gli animali e per tutti gli altri coinvolti.”

Le gatti, essendo creature particolarmente sensibili allo stress, traggono vantaggi da un processo di desensibilizzazione graduale. Ad esempio, lasciare il trasportino fuori prima di una visita permette loro di esplorare e sentirsi più a loro agio. Spruzzare il trasportino con feromoni sintetici almeno 15 minuti prima del viaggio può allentarne lo stress.

“I feromoni sono sostanze chimiche naturali che i gatti secernono per marcare un luogo Sicuro,” spiega Jones. “Quando i gatti si strofinano contro un albero o una gamba, stanno segnando un punto come ‘sicuro’ attraverso l’emissione di feromoni. Fortunatamente, esistono prodotti disponibili che contengono quella stessa sostanza chimica ‘sicura’.”

“Utilizzare questi spray nel trasportino del gatto e/o mettere lo spray su un asciugamano da sistemare nel trasportino aiuterà a ‘marcare’ spazi sicuri per i gatti.”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *