Sequestri e denunce a Roma: fuochi illegali legati a droga e vendite online.
I materiali sequestrati includevano batterie di fuoco non autorizzate, candelotti esplodenti e dispositivi agricoli destinati all’allontanamento di animali, la cui vendita per scopi ludici è vietata dalla legge. Tutto il materiale confiscato è stato affidato alla Polizia di Stato per la custodia, il campionamento e la successiva distruzione secondo le procedure dell’Autorità giudiziaria.
Le persone coinvolte in queste operazioni sono state denunciate per violazioni relative alla normativa sugli esplosivi. I controlli continueranno anche nelle prossime ore in tutta la Capitale. In vista del Capodanno, la Polizia di Stato invita tutti a prestare la massima attenzione: è fondamentale non acquistare fuochi d’artificio illegali, sia online che tramite canali non autorizzati. La mancanza di controlli sui materiali pirotecnici li rende altamente pericolosi.
Si raccomanda di diffidare dalle vendite sui social network e su piattaforme di messaggistica, spesso utilizzate per la commercializzazione di materiali non conformi alla normativa vigente. È importante ricordare che anche i fuochi d’artificio legali possono essere pericolosi e devono essere utilizzati solo all’aperto, lontano da persone, animali e materiali infiammabili. Inoltre, è assolutamente vietato lasciare fuochi d’artificio a disposizione dei minori, anche se sembrano innocui.
In caso di malfunzionamento, è indispensabile non tentare di riaccendere l’artificio e non avvicinarsi, ma segnalare subito la situazione al 112 – Numero Unico di Emergenza. È bene evitare di raccogliere fuochi inesplosi o apparentemente integri, poiché urti o movimenti possono provocare esplosioni inattese.
-Foto ufficio stampa Polizia di Stato-(ITALPRESS).
Non perderti tutte le notizie di cronaca su Blog.it
