Simest, nominato nuovo Cda: Corradini D’Arienzo nuovo amministratore delegato

Simest, nominato nuovo Cda: Corradini D’Arienzo nuovo amministratore delegato

Simest, nominato nuovo Cda: Corradini D’Arienzo nuovo amministratore delegato

L’assemblea degli azionisti di Simest ha nominato il nuovo consiglio di amministrazione per il triennio 2025-2027, con Vittorio de Pedys come presidente e Regina Corradini D’Arienzo confermata amministratore delegato. Gli altri consiglieri sono Matteo Zoppas, Sandro Donati, Maria Elena Perretti, Roberto Rati e Barbara Cimmino. Sono stati inoltre designati i membri del Collegio Sindacale, con Renato Castaldo presidente. Matteo Zoppas, presidente dell’ICE, ha espresso congratulazioni e confermato l’impegno a rafforzare la collaborazione con Sace e Cdp per aumentare l’export italiano, ringraziando il presidente uscente Pasquale Salzano per i risultati raggiunti.

Nuovo Consiglio di Amministrazione per Simest e Conferme Strategiche per l’Export Italiano

L’assemblea degli azionisti di Simest ha ufficializzato la composizione del nuovo consiglio di amministrazione, con mandato per il triennio 2025-2027. Alla presidenza è stato eletto Vittorio de Pedys, mentre Regina Corradini D’Arienzo è stata confermata nel ruolo di amministratore delegato. Il consiglio include inoltre Matteo Zoppas, Sandro Donati, Maria Elena Perretti, Roberto Rati e Barbara Cimmino, chiamati a guidare la società verso nuove sfide e opportunità.

Durante l’assemblea, i soci hanno espresso un sentito ringraziamento ai membri uscenti, riconoscendo il contributo significativo e i risultati positivi ottenuti, con una menzione speciale al presidente uscente Pasquale Salzano. Contestualmente, sono stati nominati i nuovi componenti del Collegio Sindacale, che vedono Renato Castaldo nel ruolo di presidente, affiancato da Lucrezia Iuliano e Ugo Venanzio Gaspari come sindaci effettivi, incaricati di vigilare sulla corretta gestione e trasparenza dell’ente.

Matteo Zoppas, presidente dell’ICE, ha voluto congratularsi per l’elezione di Vittorio de Pedys e per la riconferma di Regina Corradini D’Arienzo, sottolineando l’importanza di intensificare la collaborazione tra Simest, Sace e Cassa Depositi e Prestiti (CDP). Questo lavoro sinergico è finalizzato a rafforzare ulteriormente il sistema Italia, mirando ad aumentare l’export nazionale dagli attuali 620 miliardi di euro ai 700 miliardi indicati come obiettivo dal ministro Antonio Tajani.

L’intervento di Zoppas ha evidenziato anche la gratitudine verso Pasquale Salzano e l’intero consiglio uscente per l’impegno costante volto ad accrescere la competitività del Made in Italy sui mercati internazionali. La nuova governance di Simest sembra dunque pronta a proseguire su questa strada, puntando a consolidare e ampliare la presenza delle imprese italiane nei mercati globali, a sostegno dello sviluppo economico del paese.

Nuove nomine al vertice di Simest per il triennio 2025-2027

ROMA (ITALPRESS) – L’assemblea degli azionisti di Simest ha ufficialmente nominato il nuovo consiglio di amministrazione chiamato a guidare la società nel prossimo triennio 2025-2027. Alla presidenza è stato designato Vittorio de Pedys, mentre il ruolo di amministratore delegato è stato affidato a Regina Corradini D’Arienzo. Il consiglio è completato da Matteo Zoppas, Sandro Donati, Maria Elena Perretti, Roberto Rati e Barbara Cimmino, che insieme formeranno la squadra dirigenziale responsabile delle strategie future dell’azienda.

Nel corso della stessa assemblea, è stato dedicato un ringraziamento speciale a tutti i membri uscenti del consiglio di amministrazione, con particolare menzione al presidente Pasquale Salzano. Il riconoscimento ha riguardato l’impegno profuso e i risultati positivi conseguiti sotto la loro guida, elementi fondamentali per il rafforzamento della posizione di Simest nel panorama internazionale. Contestualmente, sono stati nominati anche i componenti del Collegio Sindacale, che saranno Renato Castaldo come presidente, e Lucrezia Iuliano insieme a Ugo Venanzio Gaspari in qualità di sindaci effettivi.

Matteo Zoppas, presidente dell’ICE, ha espresso le sue congratulazioni per le nuove nomine sottolineando la necessità di rafforzare la collaborazione tra Simest, Sace e Cassa Depositi e Prestiti (CDP). L’obiettivo condiviso è ambizioso ma raggiungibile: incrementare l’export italiano dagli attuali 620 miliardi di euro fino a raggiungere i 700 miliardi indicati dal ministro Antonio Tajani. Zoppas ha inoltre voluto ringraziare l’ex presidente Salzano e l’intero consiglio uscente per il lavoro svolto con l’obiettivo di valorizzare il Made in Italy sui mercati esteri.

Questi nuovi assetti rappresentano un passaggio cruciale verso una maggiore competitività e una più incisiva presenza internazionale, in linea con le strategie nazionali volte a consolidare il sistema Italia. L’azione coordinata tra Simest e gli altri enti di supporto all’export sarà determinante per sostenere e ampliare l’eccellenza italiana nei mercati globali.

Non perderti tutte le notizie di economia su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *