Sintomi, dolore e recupero della lussazione dell’anca: segni e trattamenti essenziali
Che cos’è una lussazione dell’anca?
La lussazione dell’anca avviene quando la testa del femore viene forzatamente espulsa dalla sua sede nella cavità ossea del bacino, chiamata acetabolo.
L’anca è un’articolazione a sfera e incavo: la “sfera” è rappresentata dalla testa del femore (osso della coscia), mentre il “cavallo” è l’acetabolo del bacino. Questa articolazione è stabilizzata da muscoli, legamenti e da una banda spessa di cartilagine chiamata labbro acetabolare. Quando la testa del femore fuoriesce dall’acetabolo a causa di una forza eccessiva, si parla di lussazione dell’anca.
I tipi di lussazione dell’anca
Esistono diversi tipi di lussazioni dell’anca, classificate in base alla direzione in cui la testa del femore si sposta rispetto all’acetabolo:
- Lussazioni posteriori: sono le più frequenti e si verificano quando la testa del femore si sposta all’indietro. Queste sono comuni in incidenti automobilistici o traumi sportivi ad alto impatto.
- Lussazioni anteriori: si osservano quando la testa del femore fuoriesce in avanti dall’acetabolo. Possono verificarsi in incidenti durante la pratica di sport come lo sci alpino.
- Lussazioni dell’anca protesica: i pazienti con protesi d’anca possono dislocare l’impianto anche con movimenti meno traumatici.
- Displasia dello sviluppo dell’anca: una malformazione congenita del bacino che può predisporre a lussazioni congenite nei neonati e nei bambini.
Che cosa provoca una lussazione dell’anca?
Le lussazioni dell’anca sono lesioni rare in un’articolazione sana perché richiedono una forza notevole per verificarsi. La causa principale è rappresentata dagli incidenti stradali ad alta velocità. In ambito sportivo, sono più frequenti in discipline come il football, il rugby, lo sci alpino e lo snowboard.
Nei pazienti con protesi d’anca, anche una caduta semplice o un movimento anomalo possono portare a una lussazione dell’impianto.
Segni e sintomi della lussazione dell’anca
I sintomi tipici di una lussazione includono dolore intenso, deformità visibile, spasmi muscolari e incapacità di muovere l’anca. Generalmente il paziente non può caricare il peso sull’arto interessato né stare in piedi.
Durante la visita medica, il medico noterà un posizionamento anomalo dell’anca e della gamba:
- Nelle lussazioni posteriori, l’arto appare accorciato e ruotato internamente, con il piede rivolto verso l’interno.
- In quelle anteriori, la gamba appare accorciata ma ruotata esternamente, con il piede che punta verso l’esterno.
