Sintomi e rischi dell’avvelenamento da mercurio: cosa succede al corpo umano
L’avvelenamento da mercurio può coinvolgere più sistemi e spesso i sintomi vengono confusi con altre patologie comuni, ritardando la diagnosi. Una pronta identificazione e terapia sono fondamentali per evitare danni permanenti.
Le prospettive dipendono dall’entità dell’esposizione: esposizioni significative possono portare a coma e morte, mentre sintomi lievi possono migliorare nel tempo. I danni neurologici, specie quelli che compaiono con ritardo, possono perdurare per anni. Negli adulti, con la sospensione dell’esposizione, molti effetti sono reversibili; nei bambini e nei feti, invece, possono presentarsi conseguenze neurologiche e cognitive irreversibili legate a esposizioni anche moderate.
Chi sospetta un’esposizione o avvelenamento da mercurio dovrebbe consultare immediatamente un medico o chiamare il centro antiveleni al numero 1-800-222-1222 per informazioni e assistenza.
Fonti:
- Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) – Mercurio e salute
- CDC – Mercury Toxicity
- US Environmental Protection Agency – Mercury
Le notizie riguardanti sintomi e cure riportate su blog.it vengono esposte a titolo informativo. Nel caso, voi o i vostri cari, soffriate di una delle patologie da noi trattate vi invitiamo a contattare il vostro medico curante..
Non perderti tutte le notizie della categoria lifestyle su Blog.it
