Speranza nella crisi planetaria: il potere delle iniziative comunitarie è fondamentale per il cambiamento.

Un Altro Allerta sul Declino Ambientale Questa settimana a Nairobi, durante la settima Assemblea...

Il Rapporto GEO-7 e le Sue Implicazioni

Il settimo Rapporto Globale sull’Ambiente (GEO-7), presentato all’UNEA-7, descrive un mondo sempre più esposto a shock climatici, perdita di biodiversità e livelli di inquinamento tali da causare oltre 9 milioni di morti premature ogni anno. Questo report si somma a una serie di valutazioni che chiedono azioni più rapide e incisive per evitare il superamento di punti di non ritorno ambientali.

Currently, le preoccupazioni sono molteplici: studi su zone umide, emissioni di gas serra e biodiversità in declino si affiancano alla denuncia di finanziamenti per l’adattamento in calo mentre gli impatti climatici aumentano. La ricerca di alternative sostenibili diventa, quindi, cruciale, anche di fronte alla disinformazione climatica e agli ostacoli politici che affliggono molti paesi.


L’analisi evidenzia che, nonostante a livello globale la situazione sembri disperata, emergono alcuni segni di progresso. Si assiste a cambiamenti nei sistemi energetici e alimentari, sforzi di restaurazione ambientale e un crescente sostegno per le economie circolari.

Robert Watson, co-presidente di GEO-7, sottolinea che le crisi ambientali sono interconnesse: “La perdita di biodiversità, l’inquinamento e il degrado del territorio sono problemi che si intrecciano e devono essere affrontati collettivamente.” Questi interventi non dovrebbero limitarsi a politiche ambientali, ma richiedere una profonda riforma dei sistemi di governance e finanziamento.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *