Subsonica tornano con il nuovo singolo energico “Radio Mogadiscio” per il 2024
MILANO (ITALPRESS) – I Subsonica tornano sulla scena musicale con “Radio Mogadiscio”, il loro nuovo singolo disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica, distribuito da Epic Records/Sony Music Italy. Il brano è accompagnato da un videoclip diretto da Ivan Cazzola, girato tra l’Italia e il Marocco, tra atmosfere reali e oniriche che catturano l’essenza del viaggio e della musica.
Un viaggio tra memoria, musica e culture
“Radio Mogadiscio” segna un punto di svolta per la band, arrivando a quasi due anni di distanza dall’ultimo album “Realtà Aumentata”. La canzone si apre a nuovi scenari oltre il Mediterraneo, ispirandosi a esperienze vissute, come quelle a Essaouira in Marocco durante la scrittura, e a suggestioni immaginarie che attraversano confini geografici e culturali.
Il titolo è un omaggio alla figura del Colonnello Abshir Hashi Alì, custode di un archivio musicale unico nel suo genere, custodito a Mogadiscio in Somalia. Questo archivio contiene oltre 100.000 brani musicali, poesie, opere teatrali e registrazioni di inestimabile valore storico e culturale, salvati da un destino di guerre, saccheggi e distruzioni. “Radio Mogadiscio” diventa così una metafora di resistenza, memoria e speranza attraverso le note che sfidano il tempo e le avversità.
